Eccoci con un nuovo esperimento preso dal blog la pappa dolce ci stiamo proprio prendendo gusto!
Prendere un cavolo rosso, spezzettarlo e metterlo a bollire per circa mezz’ora. Farlo raffreddare e prenderne il liquido.
Coi bambini più piccoli questo succo è l’ingrediente ideale per la preparazione di pozioni magiche (basta procurarsi pipette o siringhe senza ago e qualche bicchiere.)
Prima ho preso liquidi vari quali: succo di limone, aceto, acqua e bicarbonato, birra, sapone liquido, coca-cola e li ho fatti annusare e guardare, hanno dovuto indovinare cosa ci fosse all’interno. Una volta indovinato mettevamo l’etichetta per l’identificazione e poi il liquido del cavolo per vedere quale colore avremmo ottenuto.
il succo cambia colore in base all’ingrediente con cui viene a contatto.
Il succo di cavolo rosso ha infatti la caratteristica di variare di colore a contatto con sostanze che hanno pH diverso: avrete un rosa molto intenso con le sostanze acide, e un bellissimo verde con le sostanze basiche. Si può arrivare fino al giallo.
tatiana dice
Interessnte. Non lo sapevo. Provo a fare qualche sperimento con il cavolo rosso (magari anche nella pittura e nella tintura dei tessuti darà i risultti sorprendenti.
angelaercolano dice
sì cara Tatiana, la tintura della lana l’ho vista sicuro sulla casa nella prateria:-)
tatiana dice
Si? Proprio con il cavolo rosso? allora vado a cercare!