La parmigiana di melanzane a casa la fa Superdaddy perché a lui piace molto, invece io trovo che sia una procedura troppo lunga da fare soprattutto d’estate, quando ho poco tempo e fa caldo e di friggere non ho proprio voglia. Ciò non toglie che è un piatto che merita quindi veniamo alla ricetta.
Ingredienti Parmigiana di melanzane:
Melanzane 1,5 kg
mozzarella 300 g
Basilico qualche foglia
Olio d’ oliva 1 dl
Sale grosso 100 g (per togliere l’amaro dalle melanzane)
Pomodori passata 2 bottiglie da 700 ml l’una
Sale fino q.b.
Procedimento Parmigiana di melanzane:
Preparare la salsa di pomodoro semplice. Nel frattempo tagliare a strisce non troppo doppie le melanzane e metterle sotto sale o acqua acidulata (succo di limone) per farle spurgare l’amaro.
Friggerle e contemporaneamente tagliare la mozzarella a dadini. In un ruoto da forno alternare gli strati di salsa, melanzane, basilico e mozzarella fino alla fine degli ingredienti. Cuocere in forno a 180° per una mezz’oretta anche se poi dipende dal forno e dalla grandezza della parmigiana, buon appetito!
P.s. se c’è qualcuno come mia sorella che sta a dieta e vuole una soluzione più light, potete grigliarle le melanzane invece di friggerle.
Se avete la griglia elettrica va bene, ancora meglio con le carbonelle oppure le grigliate con il grill del forno e quando sono cotte fate la parmigiana come fareste con le melanzane fritte (che sono più buone ;-).
English version
Eggplant Parmigiana Ingredients:
Aubergines 1,5 kg mozzarella 300 g
Basil a few leaves
Oil olive oil 1 dl
Large pepper 100 g (to remove the bitterness from the aubergines) Tomatoes passed 2 bottles of 700 ml the
Salt up to q.b.
Procedures Parmigiana of aubergines:
Prepare the simple tomato sauce. In the meantime, cut the aubergines into strips that are not too double and put them in salt or acidulated water (lemon juice) to purge the bitterness. Fry them and cut the mozzarella into small cubes at the same time. In a baking dish, mix the layers of sauce, aubergines, basil and mozzarella until the end of the ingredients. Bake at 180 degrees for half an hour even if it depends on the oven and the size of the parmigiana, good appetite!
P.Š. if there is someone like my sister who is on a diet and wants a lighter solution, you can grill the aubergines instead of frying them.If you have the electric grill it’s fine, even better with the charcoal or grill with the oven grill and when are cooked make the parmigiana as you would with fried aubergines (which are more good ;-).
anna in irpinia dice
Che buona!!Mia suocera la fa anche con le zucchine e la scamorza affumicata, mangiarla il giorno dopo è ancora più buona!!
A giugno avevamo una quantità industriale di zucchine del nostro orto, lei le ha fritte e congelate, così all’ occorenza sono state tirate fuori e voilà la parmigiana era servita!!
angelaercolano dice
cara anna hai proprio ragione! Solo che superdaddy preferisce le melenzane e visto che se la fà da solo 😉
solitaMente dice
Nooooooooooo…non mi puoi proporre una portata del genere proprio quando ho deciso di riprendere una degna dieta alimentare!!!
angelaercolano dice
ma quale dieta che sei uno stecchino ! 😉
solitaMente dice
Ma quale stecchinooooooo che dal Trentino sono tornata con altri due chili in più sigh sigh sigh!!!!
angelaercolano dice
si si voi secche dite tutte così! IO sono tornata con due kg dalla crociera di giugno e non se ne vogliono andare! Appena i Child tornano a scuola torno in palestra e spero di rimediare io a rinunciare al cibo proprio non ce la faccio.