Oggi ho cucinato il Cous-cous alle verdure.
Io e Alessandra abbiamo deciso di cucinare insieme il cous-cous, se volete vedere la sua ricetta andate qui
Ingredienti Cous-cous alle verdure:
cous-cous
mezza busta di minestrone surgelato
1 confezione di macedonia di verdure
sale/pepe
olio EVO
Questa è la versione Express
procedimento Cous-cous alle verdure:
Cucinare il cous-cous come c’è scritto sulla confezione. Ovvero semplicemente scaldando l’acqua con un po’ di sale e aggiungendo la al cous cous nella stessa quantità.
Nel frattempo cucinare le verdure, io avevo una mezza busta congelata da minestrone che con questo caldo sicuramente non avrei utilizzato.
Ovvio che se avete le verdure fresche ci vuole un po’ di tempo in più per lavarle, mondarle e tagliarle ma viene sicuramente più buono.
Un’altra alternativa sono i barattoli già pronti per preparare ad esempio per l’insalata di riso.
Ho messo un po’ d’olio in padella, le verdure da soffritto sempre congelate e ho cucinato con un po’ di brodo di verdure 15 minuti.
Mischiato tutto in una ciotola capiente, ma le verdure sono risultate poche così ho aggiunto una scatola di macedonia di verdure cotte al vapore e una manciata di pomodorini.
Ho messo in frigo, l’insalata di cous cous è risultata una ricetta fresca e buonissima.
Se pensate che solo quelle verdure mi possa saziare poco, potete aggiungere una scatoletta di ceci o altri legumi a piacere.
Un’alternativa a questo piatto vegetariano può essere l’introduzione di petto di pollo a tocchetti:
Cous cous pollo e verdure
Scalda 2 cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e rosola i pezzi di pollo finché saranno ben dorati su tutti i lati per 4-5 minuti, quindi trasferiscili su un piatto e conservali al caldo.
Metti nella stessa padella un cipollotto affettato e lascialo dorare quindi aggiungi i cubetti di peperone e cuocili per 5 minuti mescolando spesso. Aggiungi le zucchine, mescola e cuocile 3-4 minuti.
Rimetti i pezzi di pollo e unisci la polpa di pomodoro tenuta da parte, quindi mescola e cuoci 2 minuti. Poi bagna con 1-2 mestoli di brodo caldo, poi metti il coperchio e cuoci per circa 30-35 minuti finché le carni del pollo saranno tenere. Intanto prepara 400 g di cous cous seguendo le istruzioni riportate sulla scatola.
Buon appetito, di ritorno dal mare era perfetto!
English version
Today I cooked the Cous-cous with vegetables.
Alessandra and I decided to cook couscous together, if you want to see her recipe go here
Vegetable couscous ingredients:
cous cous
half a bag of frozen soup
1 pack of vegetable salad
salt and pepper
extra virgin olive oil
This is the Express version
Cous-cous procedure with vegetables:
Cook the couscous as it says on the package. Or simply by heating the water with a little salt and adding the couscous in the same quantity.
In the meantime, cooking the vegetables, I had a frozen half bag of minestrone that I certainly wouldn’t have used in this heat.
Obviously, if you have fresh vegetables, it takes a little more time to wash, clean and cut them, but it certainly tastes better.
Another alternative are ready-made jars to prepare for example for rice salad.
I put a little oil in the pan, the fried vegetables always frozen and I cooked them with a little vegetable broth for 15 minutes.
I mixed everything in a large bowl, but the vegetables turned out to be few so I added a box of steamed vegetable salad and a handful of cherry tomatoes.
I put it in the fridge, the couscous salad turned out to be a fresh and delicious recipe.
If you think that only those vegetables can satisfy me a little, you can add a can of chickpeas or other legumes to taste.
An alternative to this vegetarian dish can be the introduction of chicken breast in chunks:
Cous cous with chicken and vegetables
Heat 2 tablespoons of extra virgin olive oil in a non-stick pan and sauté the chicken pieces until golden brown on all sides for 4-5 minutes, then transfer to a plate and keep warm.
Put a sliced onion in the same pan and let it brown then add the pepper cubes and cook them for 5 minutes, stirring often. Add the zucchini, mix and cook 3-4 minutes.
Return the chicken pieces and add the tomato pulp kept aside, then stir and cook 2 minutes. Then add 1-2 ladles of hot broth, then cover and cook for about 30-35 minutes until the chicken is tender. Meanwhile, prepare 400 g of couscous following the instructions on the box.
Bon appetit, back from the sea it was perfect!
mamma papera dice
buona, bellissimo piatto ^^ anche il coccio che hai usato per presentalo ^_-
ri è piaciuto il sale dei papi???
oggi ho usato il sale indiano per l’insalata di mare
slurposoooo
angelaercolano dice
sì buono un pò più doppio del sale fino, non troppo salato, ho provato anche quello per le fritture il viola indiano a mio marito è piaciuto molto 🙂
maris dice
siiiiii! ottimo il cous cous con le verdure 🙂 fresco così è una simpatica alternativa all’insalata di riso 😉
maris dice
ehi e questi sali speciali di cui parlate tu e Mamma Papera dove li avete trovati?
angelaercolano dice
ce li ha spediti la ditta tec-al, mi stò sbizzarrendo! Detto tra noi non credevo ce ne fossero tanti, sono proprio un’ignorante 🙂 clicca sul link e vedi, sono piaciuti persino a superdaddy che è notoriamente un palato difficile.
angelaercolano dice
a mè il riso non piace molto, con il cous-cous faccio un piatto estivo con un sapore che preferisco.