La Pasqua è una festa mobile che non cade mai lo stesso giorno ma coincide sempre con l’inizio della primavera. I paesi cristiani festeggiano la morte e resurrezione del Cristo. I bambini mettono il grano a crescere che noi mamme invece usiamo per fare la pastiera. Le uova che sono sempre state in ogni epoca e cultura simbolo della fertilità vengono regalate ai bambini. C’è chi decora con i colori i gusci svuotati e lavati con l’aceto delle uova di gallina.
E le usa per decorare casa o l’albero di Pasqua che noi facciamo usando i rami degli alberi dei vigneti che vengono potati. Oppure c’è chi semplicemente regala quelle di cioccolata. Si può organizzare una caccia alle uova oppure farle trovare in un cestino preparato dai bambini la mattina di Pasqua in ogni caso a portarlo è sempre il leprotto di Pasqua.
First mi ha chiesto perché si festeggia il lunedì dell’angelo, wikipedia mi dice che è quando le donne che erano andate al sepolcro a ungere Gesù per imbalsamarlo e non lo trovano si preoccupano giunge l’angelo che le avverte che è risorto.
Lascia un commento