Adriana Cantisani, conosciuta come la “Tata Adriana” del programma televisivo S.O.S. Tata , come vi avevo già anticipato ho avuto la fortuna di avere una sua intervista telefonica, è una mamma blogger come noi, simpatica e alla mano ha un suo sito e tanti progetti in ballo; ascoltiamoli da lei:
1) Sei tra le tate più famose d’Italia come ci sei riuscita?
E’ un progetto partito per caso, cercavano un’educatrice anglosassone che portasse un’esperienza “diversa” all’interno del programma, non ho mai avuto il “pallino” della TV, ho partecipato alla selezione un po’ per gioco, perché era una nuova sfida e a me le sfide piacciono! Invece mi hanno scelta e devo dire che alla fine mi è piaciuto tanto. Il programma mi ha dato tanto umanamente infatti mantengo rapporti con le mie famiglie, ci sentiamo e vediamo. Quest’anno ho fatto solo quattro puntate perché sono mamma di due adolescenti e lasciare la mia famiglia per una settimana è un grande sacrificio e poi ho un altro lavoro che non posso abbandonare per lunghi periodi.
2) Qual è il tuo “vero” lavoro?
Ho un’azienda che produce e commercializza programmi didattici per insegnare l’inglese ai bambini da 1-3 anni e da 3-8 anni. Mi occupo anche della formazione delle insegnanti che svolgono il mio metodo in tutta Italia. La mia azienda si chiama English is Fun!
3) Hai dedicato tutta la vita all’insegnamento della lingua ai bambini piccoli e adesso hai anche un nuovo programma su Sky.
Sì, ho creato il format insieme alla casa di produzione Magnolia e insieme al pupazzone Teo conduco English For Me, il programma televisivo sul canale di Sky DeA Kids dedicato ai bambini 3-6 anni (orari 9:30 e 11:45 e 12:20) per chi non ha my sky le puntate perse si possono vedere sul sito , il programma avvicina i piccoli all’inglese in modo semplice e divertente attraverso il gioco e la ripetizione delle parole.
4) Hai scritto il libro Tata Help!(edito da Rizzoli) Per spiegare alle famiglie come avvicinare i bambini alla lingua, sfatare falsi miti etc. … infatti il claim del libro dice: “non è mai troppo presto per imparare l’inglese”
E’ il mio primo libro ma è anche un po’ il riassunto di tanti anni d’insegnamento della lingua inglese.
5) Nella presentazione del libro c’è scritto che per un genitore italiano è un errore comune : “leggere le favole in inglese ai bambini” ci spieghi perché?
Lo sconsiglio soprattutto al di sotto dei sei anni, ad esempio se la mamma ha sempre parlato in Italiano e poi racconta una storia in inglese il bambino rimane spiazzato, si sente frustrato dalla mancanza di comunicazione, gli manca la “mamma”. Allora meglio la filastrocca/canzoncina che sembra non ha abbia senso magari gesticolando, ad esempio mouth, nose, knees and toes; piuttosto che una fiaba che il bambino non comprende.
grazie cara Adriana, adesso corro a comprare il libro 🙂
Melie° dice
adoro tata Adriana, ora che so queste cose in più di lei la stimo ancora di più| bell’intervista, complimenti!!!! Melie°
angelaercolano dice
grazie Melie le ho parlato per telefono ed è davvero dolce come si vede in TV
mamma papera dice
tata adriana ti adoro anche io vado a comprare il libro helloooooooooo