Oggi ntervista a mammagiochiamo una mamma supercreativa a cui il suo blog sta dando tante soddisfazioni
1)Dove prendi tutte queste idee creative che realizzi con i tuoi bambini? Sei stata così sin da piccola?
Lo spunto per le attività che propongo ai miei bimbi viene principalmente dal web, poi però cerco sempre di personalizzarle e di renderle più nostre … così c’è più divertimento e soddisfazione.
Io non sono mai stata una creativa, non ho mai pasticciato con colle, pennelli, tempere, cartoncini … ma da quando la mia prima figlia ha iniziato ad usare i suoi primi colori, ho cercato di proporle delle attività che stimolassero la sua fantasia e non sapendo da dove iniziare, ho usato la rete come fonte di idee.
Poi con un po’ di pratica, anche la mia creatività è venuta a galla e alcune delle nostre creazioni sono tutta farina del mio sacco e questo mi piace molto, mi dà una grande carica e voglia di fare.
2) il tuo blog è diviso in sezioni: adesso c’è il nuovo speciale carnevale – giochi creativi – Montessori – giocare quando piove, che personalmente trovo azzeccatissimo perché quando piove ( o sono malati) intrattenere i bambini diventa davvero sfiancante, come e perché hai deciso di aprire un blog?
La ricerca in rete di giochi “homemade” da proporre ai miei figli, mi ha permesso di conoscere il mondo dei blog che mi ha letteralmente catturato … tanto da crearne uno tutto mio, nel momento in cui mi sono resa conto che ormai era diventato un rito usare tutti i pomeriggi colla, fogli, colori, farine, pasta, ecc.. per fare dei “pasticci”.
Così per me il blog “mammagiochiamo?” è diventato il diario delle mie giornate fantasiose trascorse con i bimbi, (da custodire e magari sfogliare come un dolce ricordo quando il tempo dei giochi sarà passato), ma spero che possa diventare anche un punto di scambio di idee con altre mamme che, come me, sono alla ricerca di spunti per far giocare i propri figli stimolando la loro creatività … evitando che passino ore intere davanti alla tv.
E’ vero, per una migliore ricerca di materiale, da un po’ di tempo il blog è organizzato in più sezioni, che cambiano anche in base al periodo dell’anno: per la stagione fredda e piovosa, c’è la pagina dedicata ai giochi da fare in casa; a Natale avevo creato la pagina dedicata agli addobbi; ora che si avvicina il Carnevale c’è uno speciale che raccoglie tanti lavoretti con coriandoli e stelle filanti. Con più di 100 post scritti, un po’ di ordine ci voleva.
3)Linda che ha tre anni devo dire che riesce a fare giochi e lavoretti veramente complessi, nel frattempo Valentino come lo intrattieni? (è sempre stato il mio problema con Second) e con lui che giochi fai?
Effettivamente Valentino è ancora poco coinvolto in questi giochi creativi, dato che sta uscendo adesso (ha 14 mesi) dalla fase in cui mette in bocca. E’ per questo motivo che con Linda ci dedichiamo ai nostri lavoretti quando il fratellino sta dormendo. Faccio così: nei pomeriggi che non lavoro, organizzo tutto il materiale sul tavolo della cucina prima dell’arrivo di Linda dall’asilo, in modo che non perda la pazienza ad aspettare, ma al contrario, vedendo il materiale del giorno, si incuriosisce e partecipa attivamente.
Riguardo alla complessità dei lavoretti, cerco sempre di proporle cose che può fare da sola, senza il mio aiuto, ma può capitare che un giorno sia un po’ svogliata e devo fare io, oppure che effettivamente non ha ancora la manualità necessaria: anche in questo caso concludo io, mentre lei mi guarda, curiosa di vedere il risultato.
Quando poi Valentino si sveglia dal riposino pomeridiano, facciamo tutti merenda e andiamo a giocare sul tappeto, con il trenino, la palla, le costruzioni di legno, anche se il gioco preferito di mio figlio rimane sempre quello di arrampicarsi ovunque (in questi giorno ha preso di mira il tavolo del soggiorno).
Poi, per me arriva l‘ora di preparare la cena e loro rimangono a giocare da soli oppure stanno con mio marito, se è tornato dal lavoro.
4) Ci racconti un tuo progetto per il futuro?
Di idee ne ho tante, ma di tempo poco, così per quest’anno ho “scelto” di imparare ad usare la mia nuova macchina per cucire (qualcosina ho già iniziato a fare), grazie anche all’aiuto prezioso di amiche blogger, e di dedicarmi alla mia passione per le foto, partecipando ad un corso fotografico per principianti, che dovrebbe iniziare tra un mese.
Sono dei piccoli spazi che voglio dedicare solo a me, anche se poi mi torneranno utili per il blog.
Ah dimenticavo, un progetto che spero si concretizzi a breve, è quello di far diventare il blog un sito …ci sto lavorando. grazie 🙂
Lascia un commento