oggi partecipo al venerdì del libro di homemademamma con un libro di tata Lucia Rizzi, l’ho scoperto per sbaglio leggendo su zebuk credo che il suo ufficio marketing ha fatto un errore a mattere sempre lo stesso titolo solo cambiano le età dei bambini o ragazzi a cui si riferisce.Questa volta la tata parla dei e con gli adolescenti. I miei figli sono ancora lontani dall’adolescenza ma è un periodo che mi fà tanta paura che non mi sembra mai troppo presto per iniziare ad informarsi.
La tata devo dire che tratta molti temi, l’educazione e la scuola che per lei che é educatrice e insegnante è l’obbligo ma anche (e non me l’aspettavo) il sesso, la droga, l’alcool. Educazione finanziaria: la paghetta ed educazione tecnologica (la famosa mezz’ora) se qualcuna di voi ci riesce scagli la prima pietra!
Gandhi dice: “Walk the talk” ovvero “cammina secondo quello che dici” oppure : “percorri la strada di cui tanto parli”… in definitiva siamo sempre noi genitori con il nostro esempio nel bene e nel male a forgiare i nostri ragazzi, io credo come in tutto nella vita, che ci voglia anche un pò di fortuna..speriamo bene :-S
Monica dice
Ciao! Ma tu l’hai letto? E lei ti convince come “esperta”… sono tentata, ma vedendo di tanto in tanto la trasmissione sono un po’ perplessa… anche se riconosco che il programma su La7 è costruito sulla base di spezzoni… fammi sapere…
mammozza dice
Anche il mio pupo è ancora ben lontano dall’adolescenza, ma insegnando loro so quanto è difficile per tutti questa età. Comunque io adoro le tate!!
stefania dice
Anche i miei sono ancora piccoli ma se non erro ci sono volumi anche per bambini della loro età, sempre di questa tata! Ammetto di non seguire la trasmissione e… di non aver mai letto nulla in proposito.
maris dice
Aiutooooooo! L’adolescenza mi spaventa già da ora, che i miei figli sono solo dei piccini…. Sarà dura in quel periodo, lo so! Tata Lucia potrebbe tornarmi utile, grazie per la segnalazione 😉
CioccoMamma dice
Ciao io ho sia “fate i bravi” versione bimbi che “fate i compiti” versione scuola e mi sono piaciuti entrambi, utili, intelligenti, con tanti spunti di riflessione, e tanti suggerimenti alle volte anche banali ma che se nessuno ti porta a pensarci non ti verrebbero in mente, e poi è davvero una buona educatrice/insegnante, non li distinguerei i due termini perchè in lei sono davvero un tutt’uno. La versione libro è diversa dalla versione televisione, sulla carta gli esempi o le citazioni non devono anche recitare… quindi anche più realistico se vogliamo. Quello che citi tu non sapevo nemmeno esestesse, quindi al più presto me lo compro.
angelaercolano dice
@cioccomamma nemmeno io lo sapevo eppure la seguo da sempre infatti ho detto all’inizio che secondo me hanno fatto un errore a mettere sempre lo stesso titolo, perchè addiritttura c’è un’altro libro precedente che si chiama fate i bravi! 0-3 anni e che stò leggendo anche s ei miei child hanno superato quest’età non si sà ami dovesse arrivare la femminuccia 🙂