Pollon72 ha aperto il suo blog da poco più di un anno ma è diventato presto il punto di riferimento di tante mamme che in lei forse s’identificano e da cui prendono spunti per costruire giochi con i propri bambini. Infatti protagonista indiscusso del blog è il Topastro, bimbo di Claudia, chiamato così perché di gusti difficili a tavola infatti per molto tempo ha mangiato tanta pasta e formaggio.
1) Claudia il tuo blog è sempre tra i primi 30 italiani nella classifica WIKIO tra i blog creativi, come te lo spieghi?
Io non me lo spiego! Perché di lavoretti simili a quelli che io faccio con il mio Topastro ce ne sono a centinaia nel web. Su siti e portali dedicati all’infanzia, su altri blog molto più conosciuti del mio… Evidentemente alle mamme piacciono i miei pasticci con i rotoli di cartone, vaschette di plastica riciclate e tessuti riciclati. Naturalmente questo mi fa molto piacere! Così come mi fa piacere condividere i lavoretti che realizzo. A me capita spesso di cercare lavoretti da fare con un determinato materiale e sono sempre contenta di trovare tutorial sui blog. Spero che anche chi legge i miei post sia contento di aver trovato un gioco da fare insieme al proprio bimbo.
2) Che cos’è per te la creatività?
Per me la creatività è vedere in un oggetto grezzo ciò che diventerà dopo essere passato attraverso le mie mani. Come è successo con le zucche calzino e le palline calzine o l’angioletto che ho creato con il collo di una bottiglia di plastica. Ho osservato la bottiglia per giorni perché ero sicura che al suo interno era nascosto qualcosa e poi l’ho visto! Nitidamente nella mia testa. Ho preso forbici, colla e altri strumenti e ho creato il mio angioletto. Creatività è inventare un gioco con una scatola di cartone, usare una molletta per panni con uno scopo diverso da quello per cui è stata creata.
3) Raccontaci un po’ dei tuoi progetti futuri.
Progetti? Sinceramente non faccio spesso progetti per il futuro, però ho tanti sogni! Vorrei vivere serenamente con il mio adorato bimbo, vorrei avere qualche soldino in più da spendere per potermi concedere qualche lusso, ad esempio viaggiare! Mi piacerebbe portare il mio bimbo a conoscere luoghi vicini e lontani. E poi vorrei avere un contratto di lavoro part-time a tempo indeterminato così potrei continuare a trascorrere tante ore con il mio bimbo, giocare e creare insieme a lui!
Claudia dice
Grazie per l’intervista! Il nomignolo “Topastro” è nato così… per caso. Ma la tua spiegazione è stupenda, non ci avevo mai pensato! Ed è verissimo che ha mangiato spaghetti con il formaggino e parmigiano per tantissimo tempo!!!
flaviolandia dice
ciao! a dir la verità ho imparato da Claudia un po’ di creatività, oppure ho trovato il coraggio di essere creativa 🙂 questo serve non soltanto mentre si fanno dei lavoretti ma alcune volte ci salva la vita (o la mente) 🙂 pensando creativamente significa per me prevedere alcune volte la noia, o i pianti del mio pulcino così posso proporre nel tempo qualcosa di interessante, grazie!
Claudia dice
Hai ragione flaviolandia!!! La creatività si può usare anche nella vita di tutti i giorni e ci torna utile in ogni momento.
angelaercolano dice
stò leggendo il libro il cervello delle mamme l’autrice dice che migliora dopo la maternità, riflettevo che di sicuro nascono altri interessi nel nostro caso è stat la creatività