Oggi partecipo all’inziativa di homemademamma con due libri uno di Jesper Juul.
La famiglia è competente. Mi è piaciuto talmente tanto che ho già ordinato altri 3 libri dello stesso autore 🙂
https:////www.familylab-italy.it/ è nato per diffondere le idee dell’autore. La parte che mi è piaciuta di più è stata quella che parlava “dell’atmosfera” familiare, forse perchè stavo in un momento difficile non sapevo che scelta prendere e avevo paura di rompere l’equilibrio e la serenità in cui vive la mia famiglia. L’autore dice che dobbiamo essere empatici verso i nostri figli, autorevoli senza essere autoritari, ascoltarli quando vogliono dirci qualcosa, e anche quando non ce lo dicono 😉 Dargli tutta la nostra attenzione e dei limiti contro i quali confrontarsi. Oltre ad amare i nostri figli (che sembra quasi scontato) dobbiamo imparare anche a dirglielo e a farglielo capire:-)
“meno male che ci sei” di Maria Daniela Ranieri.
Mi era piaciuto tanto l’altro libro che ho comprato anche questo, in questo la voce narrante è femminile; e mette in contrapposizione la vita di una trentenne con quella di un’adolescente con tutti i problemi che entrambe hanno ma vengono avvicinate da un’incidente e insospettabilmente diventeranno amiche. Giudizio: simpatico e divertente.
maris dice
Ma come fai a trovare sempre libri così interessanti sull’infanzia e sull’educazione? Sei una fonte inesauribile, grazie:-)
Anche il secondo testo che propon, poi, deve essere molto carino!
Ciao Ciao!!!
Maris
Mutui dice
Articolo interessante. In rete si trovano sempre le stesse cose ma su questo blog ci sono spunti utili.