Oggi per l’iniziativa del venerdì del libro cara homemademamma continuo il mio viaggio all’interno dei libri che parlano di autostima per aiutare il mio piccolo First che ne soffre un pò di mancanza. Questo libro piccolo e semplice con solo 5 regole fondamentali penso possa essere utile anche agli adulti.
1) ascolatare e prendere atto dei pensieri dei figli.
2) predisporre i bambini al successo con attività che sanno fare, non sottolineare un’eventuale insuccesso.
3) dare un ragionevole controllo ai figli sulla loro vita.
4) rafforzare nei figli la convinzione che siano capaci e degni d’amore (amore incondizionato).
5) offro ai miei figli un’immagine positiva di me stesso. 🙂
Quest’ultimo consiglio è quello che mi ha sorpreso di più, non mi aspettavo un consiglio per me stessa ma in effetti se è vero che i figli imparano dal nostro esempio; mostrandoci sicuri (senza esagerare) gl’insegnamo a fare altrettanto con se stessi.
Personalmente mi reputo una persona molto sicura e il merito lo riconosco ai miei genitori che hanno sempre pensato di me che avessi ottime capacità, non sò se a ragione 😉 ma l’importante è il risulato, ovvero che sono sicura di mè e non ho paura di affrontare le sfide o i fallimenti. Mentre First alla prima paginetta a scuola non fatta bene mi ha detto: ” non ce la faccio mi arrendo!” 🙁
Mi stava venendo un colpo. :-S
Gli ho spiegato con calma che tutti sbagliano anche mamma, ma che per imparare a fare bene una cosa bisogna insistere e perseverare: “prima o poi ci riuscirai” spero l’abbia capito.
Gorizia dice
Anche Sara si scoraggia quando nn riesce a fare una cosa.
Il problema è che loro pensano che le cose si devono saper fare a primo colpo!!
Quando butta la spugna io le dico: “E’ normale che tu non l’abbia saputo fare! Che pensi che le cose si imparano così al volo? Per imparare a fare una cosa devi provare e riprovare anche per giorni e giorni”.
Paola HMMho dice
Anche PF si comporta così, soprattutto per quanto riguarda il disegno! Si arrabbia tantissimo e lascia lì tutto :-S
La frustrazione di non riuscire vince, a volte, la voglia di fare…
ARGH! Dura la vita del genitore 😉
Buon fine settimana
maris dice
Sei davvero da applaudire, cara Supermamma, per le proposte che stai facendo ultimamente: questo testo sull’autostima è senz’altro da consigliare! Come dice Paola è duro il mestiere di genitori…
Un salutone!
angelaercolano dice
Grazie cara abbraccioni tutto ok?
angelaercolano dice
non ne parliamo ragazze! uno è terribile , l’altro insicuro…e superdaddy dice che io leggo troppo 😉 ma alla fine è contento del lavoro che stiamo facendo con i nostri ragazzi:-)