Ieri alla merenda letteraria dove andiamo il sabato c’erano gli esperimenti scientifici.
Prima da quest’albero fatto interamente di materiali riciclati è uscito un bruco con varie domande a cui i bambini dovevano rispondere vero o falso, quella in cui hanno sbagliato tutti era: “è vero che tutti gli alberi in autunno perdono le foglie?” hanno risposto tutti in coro sì, poi si sono ricordati degli alberi di natale che sono sempreverdi.
Dopo siamo passati agli esperimenti con l’acqua: presa una bacinella colma d’acqua l’insegnante metteva una cannuccia se manteneva il dito sopra poteva portare dappertutto l’acqua se lo levava l’acqua scivolava via, oppure metteva un tovagliolo attaccato sul fondo di un bicchiere lo metteva capovolto nella bacinella piena d’acqua e sorpresa…il tovagliolo non si bagnava!
Non vi dico le facce di bambini e le loro conclusioni…l’acqua è finta, è una magia…dov’è il trucco! Dopo gli hanno spiegato che era l’aria intrappolata nel bicchiere a non far bagnare il tovagliolo.
Infine l’ultimo esperimento questo delle pietre, l’insegnante gli ha fatto vedere tutte queste pietre e loro dovevano indovinare qual’era quella che galleggiava, era la n° 19 la più grande perché era una pietra pomice in cui sono intrappolate delle bolle d’aria e per questo leggerissime e galleggianti.
Laura dice
Ciao supermamma, mi chiamo Laura e mi ha interessato molto questo post, vorrei sapere a bambini quale età erano rivolti questi esperimenti? Insegno chimica in una scuola superiore e vorrei comunicare l’amore per le scienze a mio figlio di 4 anni proponendogli esperienze accattivanti che possano incuriosirlo e che siano però alla sua portata. Grazie. Buona domenica
twins(bi)mamma dice
ma che bella esperienza…vedo che impegni parecchio i tuoi twins…brava
Carolina dice
Piccoli grandi gesti che se imparati da piccoli diventano naturali…
È bello che i bambini inizino ad avere dimestichezza con queste cose fin da subito.
Buona serata!