Sembra che la crisi economica non vuole abbandonare l’Italia e più in generale l’Europa, io che lavoro solo d’estate non guadagno d’inverno così me le invento tutte per cercare di risparmiare.
Mi sono iscritta ad un gruppo di acquisto, compriamo grandi quantità di frutta e verdura biologica e ce la dividiamo, è buona, economica e a km zero. Tra mamme amiche ci dividiamo per fare il servizio taxi a turni dietro le attività dei bambini. Taglio da sola i capelli ai bambini (e si vede) vado poco dalla parrucchiera, mai dall’estetista (e sì che ne avrei bisogno). Cerco di acquistare in saldi i vestiti o al mercatino, per i bambini me li faccio passare dalle amiche con i figli più grandi o regalare alle feste. Compro con gli sconti gli alimentari e i detersivi, ma sono “fissata” per le marche e non riesco a rinunciarci, ho provato a fare acquisti nei Discount ma tutti in famiglia si accorgono della differenza con il risultato che butto tutto e spendo i soldi due volte altro che risparmio! Quindi la voce “spesa” sul mio budget settimanale ha un importo molto ingente. Sui generi non deperibili ho provato a comprare all’ingrosso (ho la partita IVA) purtroppo ho poco spazio per fare stoccaggio. Avrei voluto bere l’acqua della fontata con le caraffe per filtrarla, il che sarebbe stato anche un toccasana per la mia povera schiena visto che sono io che carico e scarico le taniche d’acqua, ma superdaddy non ne vuole proprio sapere a lui l’acqua piace frizzante!
I dolci li faccio solo in casa avevo messo il pensiero di acquistare la macchina del pane ma non sono sicura dell’effettivo risparmio visto il costo dell’energia elettrica.
Assicurazioni sulla vita e sull’auto, ne abbiamo solo una ma dove vivo io (in collina) non potrei farne a meno. Faccio attenzione ad eventuali sprechi di gas, acqua ed elettricità sia per ripsarmiare che per un’idea ecologista.
Un’altra voce che non riesco a ridimensionare sono gli “sfizi” vari: abbiamo sky anche se sono riuscita a farmi ridurre di 10 euro l’abbonamento levando i canali che non vedevo tipo musica e telegiornali esteri, i bambini fanno inglese e ginnastica e io mi sono iscritta in palestra (oggi ho fatto latino bellissimo:-)
Libri ne compro almeno uno alla settimana, stò iniziando a pensare di organizzare uno swap libresco il mio unico dubbio é che non vorrei che le spese di spedizione superassero il valore dei libri.
Voi cosa fate per risparmiare? acceto consiglie e suggerimenti. 😀
Lascia un commento