Festa della castagna sul Monte Faito
Ieri siamo andati alla festa della castagna sul monte Faito, è una festa che mi piace molto, davvero caratteristica che ha luogo tutti i week-end del mese di ottobre.
In un bosco di castagneti si ospitano stand che con i loro prodotti in vendita fanno già aria di Natale, infatti ho comprato un presepe d’appendere ma ce n’erano molti belli anche da poggiare.
Ma quest’anno Super-daddy ha promesso che preparerà un presepe con i Child… vedremo se lo farà ma non potevo certo comprare il presepe, così poi avrebbe avuto la scusa bella e pronta per non farlo.
In genere mi limito a mettere la mia capannella prefabbricata con un povero Gesù bambino nato prematuro, perché a me il presepe senza Gesù fa tristezza, quindi a casa mia nasce prima. 😉
C’era l’animazione che faceva fare dei lavoretti hai bambini, prima ci hanno dato delle cornici da decorare con: foglie secche, bacche, castagne, semi e fiori, poi dei cestini, uno lo abbiamo decorato per il Supernonno che va a prendere i funghi nel bosco e infine una tavoletta di compensato su cui preparare un erbario.
Da voi esistono feste simili che inneggiano all’autunno e ai prodotti della terra che nascono in questo periodo?
ciao! grazie per esser passata da me…!!
per la ricetta della torta al cioccolato provvedo al più presto!!!!
…che bella questa festa della castagna!!….
e poi tutti i week..che fortuna!!!!
Ma che belle le cornici portafoto!!!!! E’ anche un’idea bellissima x andare a raccogliere un pò di foglie secche e fare un lavoretto poi a casa!
ahahah…. il Gesù bambino prematuro mi ha fatto morire dal ridere…. anche noi abbiamo un presepe prefabbricato… con i personaggi incollati!!! ciao, come erano le castagne?
bellissima gita. ecco in queste occasioni mi piacerebbe abitare dalle tue parti…che bella esperienza per i bambini…io devo andare da qualche parte a cogliere castagne…penso che si divertirebbero molto i miei gemellini. ciao a presto
emanuela le castagne erano buonissime anche i dolci e il miele
solitamente ti devo dire che è stato un lavoretto facile divertente e riesce anche bene ci stò facendo il pensierino per i regali di natale:-)
twins i miei figli adorano il monte Faito qualche volta siamo andati a farci il pic-nic e c’è anche un’area con i giochi, la piscina, i cavalli etc…
manu aspetto la ricetta allora mi raccomando 🙂
Ah un dei miei cibi preferiti 😉 Mi sta venendo fame vista l’ora