Un po’ in ritardo per motivi di lavoro partecipo anche oggi al venerdì del libro di: https:////www.homemademamma.com/
sii bella e stai zitta di Michela Marzano, un’italiana che vice in Francia, professoressa di filosofia, il suo libro l’ho letto in due giorni bellissimo!
Fa riflettere che la condizione della donna in italia si avvicini molto a quello della donna negli anni ’50, posso affermarlo io che vivo al sud senza paura di essere smentita …in più lavoriamo anche! Ma per uno stipendio più basso degli uomini e non riusciamo mai a superare il “famoso” tetto di cristallo che ci separa dalle cariche più elevate e di prestigio.
La trama:
“Questo libro è un atto di resistenza. Di fronte alle offese e alle umiliazioni che subiscono oggi le donne in Italia, in quanto filosofa, ho sentito il dovere di abbandonare la torre d’avorio in cui si trincerano spesso gli intellettuali per spiegare le dinamiche di oppressione che imprigionano la donna italiana. Lo scopo è semplice: si tratta di dare a tutte coloro che lo desiderano gli strumenti critici necessari per rifiutare la sudditanza al potere maschile. Perché le donne continuano a cedere alla tentazione dei sensi di colpa e, per paura di essere considerate ‘madri indegne’, abbandonano ogni aspirazione professionale? Perché tante donne vengono giudicate ‘fallite’ o ‘incomplete’ quando non hanno figli? Perché molte adolescenti pensano che l’unico modo per avere successo nella vita sia ‘essere belle e tacere’? Perché il corpo della donna continua a essere mercificato? Perché stiamo assistendo al ritorno di un’ideologia retrograda che vorrebbe spostare l’orologio indietro e rimettere in discussione le conquiste femminili degli anni Sessanta e Settanta? La filosofia è un’arma efficace e potente, l’unico strumento capace di aiutare le donne a riappropriarsi della propria vita e non permettere più a nessuno di umiliarle o zittirle.” Michela Marzano”
solitaMente dice
Il libro sui “no” l’ho letto anche io … ma devo riprenderlo e rileggerlo come ogni libro del genere! Sul primo…beh me lo segno così allungo la mia lista dei libri da leggere!
angelaercolano dice
guarda te lo consiglio vivamente mi è piaciuto tantissimo l’ho regalato ad una mia amica altrimenti te l’avrei spedito 🙂
solitaMente dice
Grazie per il pensiero!!! 🙂