Con il Firts il post partum è stato abbastanza tranquillo, nonostante fossi terrorizzata da questo baby-blues di cui avevo tanto sentito parlare … a volte credo che sapere troppe cose non è poi così positivo, si hanno paure per eventi che poi non si avverano.
POST-PARTUM baby blues
Con Second sono andata in crisi dopo il secondo mese, perchè non dormiva per niente, ed io ero stanca e mi sentivo anche in colpa verso First a cui non potevo dedicare tutte le attenzioni di prima.
Anche se adesso a distanza di quasi due anni, posso dire che il fratello è stata la sua salvezza da una mamma anche troppo presente. Piangevo in continuazione, io che non piango mai, mi ha aiutata chiedere aiuto alle mie sorelle che mi sono state vicine.
Ho preso una signora che mi aiuta a fare le pulizie una volta alla settimana, ho portato First la mattina, che ormai aveva due anni alla scuola per i bambini di quell’eta’ per tre mesi.
All’epoca non era permesso portare i bambini alla scuola materna, se non avessero compiuto almeno tre anni.
Superdaddy putroppo non mi è stato d’aiuto perchè: “io lavoro” è stata la risposta. Ancora oggi glielo rinfaccio e mi chiedo con che coraggio ogni giorno sia andato al lavoro lasciandomi a casa con due bimbin piccoli, e non due bimbi qualsiasi, erano i suoi figli!
Poi c’èra mia suocera che diceva che lei ha fatto tre figli, uno dopo l’altro e che quindi dovevo passare da quella strada anch’io: “i figli se li crescono le mamme”.
Oggi vi dico che non si deve avere paura di chiedere aiuto è inutile fare le superdonne, non fa bene a nessuno né alla mamma né tantomeno al bambino!
Lascia un commento