L’anno scorso ho creato il corso: “Web coach per freelance“.
Corso che è andato molto bene, perché non si riferisce solo a chi vuole diventare blogger come i miei corsi precedenti.
É pensato per chi vuole crearsi un lavoro on-line magari per lavorare da casa o part-time oppure a persone che hanno già un lavoro analogico e vogliono farlo approdare nel mondo digitale, per farsi conoscere da nuovi clienti.
Sappiate che secondo me qualsiasi sia il vostro lavoro è importante metterlo on-line.
Per fare un esempio: mio marito è meccanico ma ho creato per lui comunque una pagina Facebook e un sito Internet, tutto questo per farlo uscire sempre primo nelle ricerche di Google.
E credetemi capita sempre più spesso che venga contattato da persone che non lo conoscono e che hanno trovato il suo numero di telefono o indirizzo tramite una ricerca con il cellulare.
Non dovete più solo adagiarvi a lavorare con i clienti che avete già acquisito. Cercarne degli altri on-line è un’ottima soluzione e se non lo farete voi, lo farà la concorrenza, quindi pensateci bene prima di scartare questa ipotesi.
Partecipare ad un mio corso costa 29 € all’ora, e comunque ci vuole del tempo da dedicarci. Se non avete tanto tempo, oppure non sapete se vale la pena investire un po’ di soldi in questa attività, potete iniziare ad acquistare questo libro per farvi un’idea di cosa consiste il lavoro in proprio on-line.
Per acquistare il libro a 2,99 € clicca sull’immagine sottostante.
Come organizzare il lavoro da freelance dal corso al libro:
Sono blogger del 2009 ed ho scritto anche un libro su questo argomento: “come diventare una blogger di successo”. Il lavoro di blogger è un lavoro di freelance, quindi ho pensato che quello che faccio nel mio lavoro può essere utile anche a chi fa un altro lavoro in proprio come: creativi, copywriter, fotografi, tutte le persone che mettono online il proprio lavoro in proprio.
Come faccio? L‘organizzazione è la base di questo lavoro, non abbiamo un’azienda alle spalle che ci dice cosa dobbiamo fare e una volta passata l’ubriacatura dovuta alla libertà acquisita ci rendiamo conto che non basta. Per fare bene il nostro lavoro dobbiamo darci delle regole, degli orari che spesso corrispondono a quelli che avevamo prima in azienda (perché spesso lavoriamo con le aziende).
Dobbiamo tenere una contabilità perfetta, dove segnarci i pagamenti attesi, ricevuti, le fatture/ricevute emesse. Organizzare il planner annuale, diviso magari in tempi trimestrali. Poi fare un piano mensile e alla fine farlo diventare giornaliero. Mettere 3 punti importanti da fare in agenda ogni giorno che siano in ordine di importanza e urgenza.
Fare in modo che i nostri obiettivi annuali siano tutti s.m.a.r.t. e lasciare spazio per gl’imprevisti che ci sono sempre. Organizzare il piano editoriale del blog e di tutti i social network che seguiamo, indispensabile essere su facebook ed instagram. Dove trovare le idee giuste da mettere nel calendario editoriale.
Utilizzare il batching per mantenere un flusso di lavoro costante senza distrazioni. Come dare il prezzo del nostro lavoro e cosa scrivere nel nostro C.V., listino prezzi e media kit. Perché lo smart working secondo me è il lavoro ideale delle donne, soprattutto se mamme.
Studiare necessariamente il marketing perché senza vendite il nostro business non esiste. Non dobbiamo diventare venditori push ma saper raccontare il nostro lavoro e perché può cambiare la vita in meglio, del nostro target di riferimento.
Se hai un blog di viaggi ti spiego come viaggiare (quasi) gratis. Se hai un sito ho trovato 9 modi per guadagnare con esso. Come fare per individuare il target. Usare il Personal Branding per farsi riconoscere. La newsletter come scriverla e perché aiuta a fidelizzare il lettore/cliente. Quale regime fiscale scegliere? Ritenuta d’acconto (con documento) oppure aprire la P.Iva con il nuovo regime forfettario. Come fare per trovare nuovi clienti. Questo e tanto altro ancora troverai nel mio libro.
Spero ti piaccia e ti sia utile, per qualsiasi domanda sono raggiungibile su tutti i canali sociali come: angelaercolano oppure alla mail angelaercolano@yahoo.it
Il libro è gratuito per gli abbonati a kindleunlimited.
P.S. Se acquisti il libro, puoi mandarmi una mail con uno screenshot dell’acquisto, t’iscriverò al mio gruppo chiuso su Facebook: “corso per freelance.” In questo gruppo, quasi ogni giorno, condivido informazioni che riguardano il Web e il blogging, il lavoro on-line e da freelance. L’iscrizione vale per sempre ed è riservata solo ai miei corsisti.
Se non vuoi spendere tanto con un corso, ma sei decisa a diventare una blogger, puoi iniziare a crearti un’infarinatura acquistando il mio libro su kindle, leggibile da qualsiasi dispositivo basta scaricare l’applicazione.
Clicca qui sotto per acquistarlo:
Come diventare un blogger di successo.
Su Amazon è uscito anche il mio primo libro: “Figli, casa e ricette con Supermamma”, dove ho raccolto tutti i miei consigli scritti in sei anni di blogging su: gravidanza; bimbi 0-3 anni, pulizie della casa con detersivi ecologici ed economici autoprodotti; e ovviamente non poteva mancare il mio cavallo di battaglia: il menù settimanale con tutte le ricette.
Per acquistare il mio primo libro clicca sul link sottostante.
Casa, figli e ricette con Supermamma.: Da una mamma a tutte le supermamme.
Lascia un commento