Settimana bianca sulle Alpi in famiglia, stiamo arrivando!
Sono anni che diciamo di voler andare a fare una settimana bianca in famiglia come si deve, e realtà poi non ci andiamo mai.
Siamo stati qualche volta sulla neve nelle nostre vicinanze. Ci sono le piste di Lago Laceno nell’avellinese e a Roccaraso in Abruzzo.
Ma sono comunque montagne basse e piste piccole. Per carità i bambini si divertono comunque, affittiamo gli slittini, qualche volta gli sci se c’è il maestro disponibile, costruiamo i pupazzi di neve e si buttano a terra per fare l’angelo.
Il mio sogno sono le Alpi, anni fa mi informai perché volevo andare a Courmayeur. Mio marito però che non ama guidare l’auto, si rifiuta di attraversare tutta Italia soprattutto nei periodi festivi che sarebbe poi l’unico momento in cui potremmo andare.
Magari approfittando delle festività natalizie o delle prossime festività di carnevale. Ho provato a cercare con l’aereo ma in effetti non è ben collegato da Napoli dove partiremmo noi. Sarebbe anche un viaggio piuttosto caro, dato che noi siamo in quattro.
Dovremmo affittare un’auto che ci porti all’alloggio che poi rimarrebbe comunque non utilizzata per tutta la settimana, finchè non torneremo all’aeroporto, in effetti un grosso spreco.
Quando ho scoperto che Italo si era organizzato per le vacanze sulla neve sono scoppiata di gioia, con un solo biglietto.
Infatti una volta arrivati a destinazione con il treno, ci sarà il bus che ci porterà fin sopra alle Alpi. Si possono scegliere tre opzioni: Courmayeur, Cortina d’Ampezzo e Canazei.
Se si vuole andare da Napoli a Courmayeur, per esempio, bisognerà prendere un treno per Torino e poi il bus di Italo fino a Courmayeur.
Ho già deciso che cosa mangerò!
Mi sono informata e i piatti tipici di queste regioni sono:
I Casunziei sono dei ravioli tipici della valle attraversata dal fiume Boite, che va da Cortina d’Ampezzo a Pieve di Cadore nel Bellunese, a confine con il Trentino-Alto Adige.
Il ripieno di questa ricetta è costituito principalmente dalle rape rosse, o barbabietole, a me non piacciono molto le rape quindi credo che opterò per i classici canederli che ho già provato e mi piacciono tantissimo.
Ovviamente mangerò la fonduta di formaggi e come dolce lo strudel di mele mi sento già sazia solo a pensarci.
A te piace andare in famiglia sulla neve? Magari se partiamo nello stesso periodo potremmo trovarci lì.
Qui sotto condivido con voi una bella infografica di Italo con diversi suggerimenti di itinerari e attività da fare sulle Alpi.
Lascia un commento