Il metodo danese per crescere bambini felici ed essere genitori sereni.
Fondamentali sono: la concentrazione sul gioco libero, l’empatia e la capacità di socializzare.
Dal 1973 quasi ogni anno la Danimarca viene recensita come il paese che ha la popolazione più felice al mondo!
I bambini risultano resiliente, emotivamente sicuri e felici.
Dobbiamo fare attenzione a nostri automatismi; che sono le azioni che compiamo quando siamo stanchi e spesso non sono la scelta migliore. Personalmente divento molto rabbiosa in urlo quando sono stanca, poi mi pento e mi dispiace, vorrei riuscire a cambiare questo mio automatismo.
Ereditiamo i nostri automatismi dai nostri genitori infatti a casa mia si era soliti urlare quando si era stressati.
Il libro v’insegnerà ad utilizzare l’acronimo “parent” che sta per: play (gioco) authenticity (autenticità) deframing (ristrutturazione) empathy (empatia) non ultimatums (nessun ultimatum) e toghetherness (intimità).
Se vuoi acquistare il libro clicca sul link sottostante:
Il metodo danese per crescere bambini felici ed essere genitori sereni (eNewton Manuali e Guide)
Il metodo danese per crescere bambini felici ed essere genitori sereni. La trama:
Da oltre 40 anni la Danimarca domina il World Happiness Report, la classifica dei Paesi più felici stilata ogni anno dalle Nazioni Unite, tanto da diventare oggetto di studi sociologici. Dopo tredici anni di ricerca e collaborazione, Iben Sandahl, psicologa, e Jessica Joelle Alexander, giornalista americana sposata con un danese, ritengono di aver scoperto il vero segreto della felicità del piccolo Paese del nord e lo svelano in questo manuale rivoluzionario. Sembra che alla base dell’appagamento ci sia il modo in cui genitori e figli si relazionano tra di loro, l’empatia e la capacità degli adulti di offrire strumenti e istruzioni senza porre ultimatum ai piccoli. Sandahl e Alexander sono riuscite nell’intento di scrivere una guida pratica, da poter seguire passo passo per analizzare i propri comportamenti, evitare errori e orientare i propri metodi educativi nella giusta direzione.
«I danesi hanno un approccio basato sul buon senso nell’educazione dei loro figli. Le autrici sono due grandi sostenitrici del tempo libero non organizzato. In altri paesi, c’è una forte pressione sui genitori affinché riempiano il tempo libero dei propri figli con attività dopo-scuola, come attività sportive o musicali. Siamo diventati una generazione di papà e mamme competitivi, ma grazie a questo manuale possiamo cambiare.»
The Huffington Post
Jessica Alexander
Jessica Joelle Alexander è un’autrice e giornalista americana. Laureata in psicologia, è da sempre appassionata di studi sulle differenze culturali. Collabora con l’«Huffington Post», «The Copenhagen Post» e il «Local Denmark». Sposata con un danese da oltre quindici anni, parla quattro lingue e vive in Europa con la sua famiglia.
Iben Sandahl
Iben Dissing Sandahl è una psicoterapeuta specializzata in Narrative Exposure Therapy (NET) e lavora soprattutto in campo familiare. Firma autorevole di riviste e giornali specializzati, è spesso ospite in radio e televisioni nazionali danesi. È sposata e ha due figlie.
silvia dice
Ne avevo già sentito parlare. Credo che valga la pena leggerlo.
Grazie del consiglio
Silvia
vogliounamelablu dice
Me l’ha consigliato un’amica psicologa. Devo ammettere che sono un po’ diffidente, ma a questo punto proverò a leggermi un estratto!!!! 😉
angelaercolano dice
Non ti so dire se adesso che ho letto questo libro i miei figli sono più felici… sicuramente qualche spunto di riflessione c’è.