Faccio quello che posso
appunti per genitori che vogliono crescere delle brave persone di Alessandra Spada.
È tutta un’altra cosa essere davvero in due a crescere un bambino.
Avere due punti di vista allarga l’orizzonte.
Stare con gli altri perché insieme si va più lontano.
Il libro è diviso per parole, ad ognuna l’autrice da il suo significato. Molto semplice da leggere, infatti se c’è qualche parola che non c’interessa, si può saltarla. Oppure si possono cercare nell’indice quegli argomenti per cui, sentiamo il bisogno di un confronto.
Le parole che mi sono piaciute di più:
Rispetto, sensibilità, cervello, allegria, autonomia.
Il lavoro fondamentale di ogni genitore è quello di rendersi inutile.
Se vuoi acquistare il libro clicca sul link sottostante.
Io faccio quello che posso. Per genitori che vogliono crescere delle brave persone
Faccio quello che posso la trama:
I nostri figli, questi sconosciuti. Crediamo di essere preparati ad affrontarli per aver seguito corsi preparto o per averne tanto parlato o sentito parlare oppure per il solo fatto di essere figli noi stessi.
E invece dal momento del loro arrivo scopriamo che niente è più come prima, a cominciare proprio da noi. Chi sono questi esseri che rivoluzionano così prepotentemente le nostre vite?
Che ci guardano, ci osservano e ci giudicano? Come resistere alla loro onda d’urto? Come conciliare la loro buona crescita con gli impegni quotidiani, il lavoro, la vita personale quando ci si ritrova quasi sempre soli di fronte a loro, privi dell’aiuto di una rete familiare ampia come accadeva una volta?
Niente paura. L’autrice di questo volume, madre di tre figli, ci accompagna in un percorso lieve e delicato dentro le problematiche più comuni della genitorialità. Racconti brevi, nati da esperienze concrete, suddivisi per temi e accompagnati da pagine illustrate e interattive in cui scrivere o disegnare. Per non sentirsi più soli e scoprire che tanti dei nostri dubbi e molte delle nostre incertezze o ansie si possono vincere o superare con il sorriso sulle labbra.
Lascia un commento