Le cipolle cotte è un gusto che ho scoperto da poco, non ho mai amato molto le cipolle, poi per caso ho provato una pizza: cipolla, pancetta e piselli, mi sono innamorata!
Anche i miei figli adorano le cipolle, preferisco acquistare quelle di tropea che sono più delicate, secondo me. Oggi il menù prevedeva frittata, così ho pensato di preparare questa ricetta: Frittata di cipolle rosse di tropea
Frittata di cipolle rosse di tropea ingredienti:
cipolle rosse di Tropea 5oo gr
uova medie 8
olio extravergine di oliva 40 gr
sale q.b. per le cipolle e per la frittata
pepe nero macinato q.b
timo 1 rametti
maggiorana 1 rametto
brodo vegetale (o acqua caldo) 1 mestolo.
Frittata di cipolle rosse di tropea procedimento:
Togliere lo strato viola dalle cipolle e tagliare la parte bianca rimanente. In una pentola antiaderente fai scaldare l’olio extravergine di oliva e lascia rosolare le cipolle per 20-25 minuti a fuoco molto dolce. Se serve, aggiungi un mestolo di brodo caldo o di acqua calda.
Aggiusta di sale, quindi aggiungi il timo e la maggiorana, tritati finemente. Sbatti le uova in un piatto e quando le cipolle sono pronte, versa le uova assieme alla cipolle e lasciale cuocere per 6-7 minuti coperte con il coperchio. Dopodiché gira la frittata per farla cuocere per altri 3-4 minuti. Buon appetito! Angela.
Un’alternativa non vegetariana per cucinare le cipolle di tropea può essere preparare un buon filetto.
English version
Cooked onions is a taste that I recently discovered, I have never loved onions very much, then by chance I tried a pizza onion, bacon and peas, I fell in love!
My children also love onions, I prefer to buy tropea ones which are more delicate, in my opinion. Today the menu included omelette, so I thought of preparing this recipe: Tropea red onion omelette
Tropea red onion omelette ingredients:
Tropea red onions 5oo gr
medium eggs 8
extra virgin olive oil 40 gr
Salt to taste. for onions and omelette
ground black pepper to taste
thyme 1 sprigs
marjoram 1 sprig
vegetable broth (or hot water) 1 ladle.
Tropea red onion omelette procedure:
Remove the purple layer from the onions and cut the remaining white part. In a non-stick pan, heat the extra virgin olive oil and let the onions brown for 20-25 minutes on a very low heat. If needed, add a ladle of hot broth or hot water.
Season with salt, then add the thyme and marjoram, finely chopped. Beat the eggs on a plate and when the onions are ready, pour the eggs together with the onions and cook them for 6-7 minutes covered with the lid. Then turn the omelette to cook for another 3-4 minutes. Enjoy your meal! Angela.
A non-vegetarian alternative to cooking tropea onions can be making a good fillet.
Lascia un commento