Quando inizia la scuola oltre al pensiero di cosa devo cucinare per pranzo e per cena, con il quale sapete cerco di risolvere attraverso i menù settimanali. Ho anche il problema di dover preparare due merende, una per la scuola ed una per il pomeriggio.
Per la scuola e in genere risolvo con le merende da forno acquistate perché se faccio io i dolci che siano muffin, plum-cake e simili i miei bambini dicono che, nonostante li metta nel porta merende, tendono comunque a sbriciolarsi.
A volte se preferiscono una merenda salata metto: la focaccia, il panino oppure i crackers. Ho provato a mandargli la frutta tagliata già a pezzetti e messa nel porta merende (in questo caso che mantenga bene i liquidi), con un po’ di zucchero e un po’ di succo di limone per non farla ossidare.
Siccome spesso mangiano fuori in cortile lo trovano scomodo da utilizzare e quindi la frutta cerco di dargliela il pomeriggio, quando siamo a casa. A volte però sono di fretta, soprattutto il lunedì e il mercoledì che sono i giorni che devono fare pallavolo, non abbiamo veramente tempo.
Finiamo i compiti e poi dobbiamo partire per andare a fare l’attività, così in questi casi cerco una valida alternativa che non devo preparare io. I miei bambini mi hanno chiesto di comprare la merenda Muu Muu Cameo e devo dire che mi sembra una valida alternativa, magari da alternare ad uno yogurt.
Vediamo perché penso che Muu Muu Cameo sia una valida alternativa a merenda.
È un budino al gusto di vaniglia con macchie di cioccolato (il 30%). Senza glutine; preparato con latte intero fresco, zucchero, amido, addensanti. Senza conservanti infatti è da conservare in frigo come il latte. La confezione si presenta come 6 vasetti da 50 g ognuna, basta un solo vasetto per fare una buona merenda che da ai nostri figli 55 Kcal.
Se avete bimbi piccoli vi consiglio di andare sul sito su: storie di Muu Muu ci sono appunto le storie della simpatica mucca da leggere e raccontare, i disegni da colorare. C’è anche un concorso per festeggiare i 10 anni di Muu Muu, basta iscriversi e scartare il regalo virtualmente. Noi abbiamo vinto un festone per la festa di compleanno da stampare e colorare.
Siccome è periodo preparerò anche qualche merenda con le castagne.
Domenica siamo stati sul monte Terminio in cerca di castagne con le quali preparerò muffin in e biscotti per la merenda dei miei bambini. Le cuocerò in forno, (un mio amico mi ha detto di coprirla con un panno bagnato quando le metto in forno e di bagnarlo spesso, così vengono meno asciutte). Qualcuna la mangeremo anche così, il resto lo ridurrò in farina con il Bimby.
Voi cosa date ai vostri figli per merenda? Sono sempre aperta a nuove idee, lasciatemele nei commenti, grazie Angela.
Lascia un commento