Big Magic è il libro di Elizabeth Gilbert, l’autrice di mangia, prega, ama.
Vinci la paura e scopri il miracolo di una vita creativa.
Lei ci dice: “fate ciò che vi fa sentire vivi. Seguite le vostre passioni, ossessioni e compulsioni. Fidatevi. Create a partire da qualsiasi cosa provochi una rivoluzione nel vostro cuore. Il resto verrà da sé”.
Domanda: Cos’è la creatività? Risposta: Qualcosa che lega un essere umano ai misteri dell’ispirazione.
Credo sia questa la domanda centrale attorno a cui ruota la vita creativa: “Avete il coraggio di portare alla luce i tesori nascosti dentro di voi?”
Ma di sicuro, dentro di voi dimora qualcosa di meraviglioso. E lo dico con una certa sicurezza, perché sono convinta che siamo tutti depositari ambulanti di tesori sepolti.
L’universo seppellisce gioielli preziosi in ciascuno di noi, poi si nasconde per vedere se li troviamo. La caccia per dissotterrarli è la vita creativa.
Una vita creativa è una vita amplificata. Più grande, più felice, espansa, e molto, molto più interessante.
«Poniti dei limiti, e saranno sempre con te.»
Big Magic: Vinci la paura e scopri il miracolo di una vita creativa (Rizzoli best)
Big Magic: Vinci la paura e scopri il miracolo di una vita creativa
Prima di tutto, credeteci. Non datela vinta alla paura. E ogni giorno, con perseveranza, semplicità e assoluta leggerezza, mettetevi lì, rimboccatevi le maniche e rinnovate il vostro sogno. Si può fare, parola di Elizabeth Gilbert.
L’autrice in questo nuovo libro esplora a fondo per noi il processo creativo, mettendoci a parte della sua esperienza e della sua prospettiva unica: la natura misteriosa dell’ispirazione riguarda tutti, ognuno di noi la contiene, ma spesso non sappiamo dove scovarla.
La creatività non è, in fondo, un salto del processo logico? Coltiviamo allora la curiosità, accogliamo con spirito lieve le giravolte della vita, e combattiamo con brio ciò che ci spaventa. Poco importa se il nostro sogno è quello di scrivere un libro, o di diventare attori, o di far fronte al meglio agli impegni di lavoro, o se stiamo invece pensando di intraprendere un’avventura a lungo rimandata.
Elizabeth Gilbert ci esorta, con fare scanzonato, a portare alla luce i tesori che ognuno di noi custodisce in sé e ad affrontare la quotidianità a testa alta, con consapevolezza, passione e libertà. Non è difficile, e il mondo ci si spalancherà davanti, fatto di gioia e speranze finalmente raggiungibili.
Quindi “fate ciò che vi fa sentire vivi. Seguite le vostre passioni, ossessioni e compulsioni. Fidatevi. Create a partire da qualsiasi cosa provochi una rivoluzione nel vostro cuore. Il resto verrà da sé”.
“Una guida empatica e stimolante per chiamare a raccolta il coraggio e vivere una vita creativa. Chiunque prenda in mano questo libro non potrà che sentirsi ispirato, fosse anche solo a sognare senza porsi limiti.” — Publisher’s Weekly.
Lascia un commento