Siamo stati in America in vacanza ed ogni colazione o breakfast che si rispetti lì inizia con una cascata di pan cakes. Volevo rifarli a casa e l’arrivo della nuova farina di riso venere di MOLINI NOVA è stata lo spunto giusto per farlo.
L’azienda ha pensato di testare una farina che fosse nera come vuole la “moda” del momento ma che allo stessa tempo non facesse male come le ricette al carbone attivo. Nella salumeria dove in genere vado a fare la spesa c’era il pane, le bruschette e pure la mozzarella! Devo dire che non sono mai stata tentata di provare.
Il riso venere invece fa molto bene, devo ammettere che non ho mai provato nemmeno questo, sono stata tentata un paio di volte ma è un riso abbastanza costoso e ho avuto paura che ai miei figli non potesse piacere, quindi ho sempre desistito.
I pan pakes alla farina di riso venere (che comprende anche una percentuale di farina di tipo 2, o, e di vari cereali.) sono venuti buonissimi!
Pan cakes alla farina di riso venere ingredienti:
farina 00 120 gr
1 cucchiaio di zucchero
uova medie 2 (a temperatura ambiente)
burro 30 gr + 10 gr per la padella
latte 200 gr
lievito chimico in polvere 6 gr
zucchero semolato 20 gr
sale 1 pizzico
sciroppo d’acero o Nutella per condire
Pan cakes alla farina di riso venere procedimento:
Nella versione che avevo utilizzato precedentemente avevo messo 1/2 bustina di lievito e mescolato tutto insieme più o meno l’impasto delle crepes praticamente. Questa invece è la versione di Sonia Peronacci, avete visitato il suo nuovo blog omonimo? Ci vuole 1/4 di bustina di lievito ma fa montare gli albumi a neve, che quindi aiutano a gonfiare il composto. Basta chiacchiere e veniamo alla ricetta vera e propria.
Sciogliete il burro e fatelo raffreddare. Dividete gli albumi dai tuorli e metti questi ultimi in una ciotola; aggiungendo: il latte, il burro fuso e il pizzico di sale, quindi sbattete fino a creare un composto omogeneo.
A questo punto aggiungete la farina, lo zucchero e il lievito ed amalgamate per bene.
In un’altra ciotola montate gli albumi assieme allo zucchero con delle fruste elettriche (ho usato il bimby 2 min. vel 4 37° con la farfalla) e poi unite i due composti, con un cucchiaio di legno, dall’altro verso il basso, incorporando aria, fino ad ottenere una pastella spumosa, avendo cura di muovervi con delicatezza per evitare di smontare le uova.
Mettete un mestolo di pastella quando la padella è bella calda, far cuocere più o meno un minuto, vi renderete conto che è pronta perché inizia a sollevarsi ai bordi, giratela, fatela cuocere un altro minuto e il pan cakes al riso venere è pronto. Proseguite fino alla fine degli ingredienti e buon appetito! Angela
Lascia un commento