Intelligenza emotiva per la coppia
Mi sono sempre interessata all’intelligenza emotiva di questo autore John Gottman avevo già letto il libro: “Intelligenza emotiva per un figlio.” Ultimamente invece mi sto focalizzando più sulla coppia, forse perché vedo che i miei figli crescono e so che un giorno saremo di nuovo solo io e il marito.Vorrei che ci ritrovassimo dopo tanti anni insieme, nel migliore dei modi. Siamo ancora nella fase: mamma e papà, non vorrei che nel frattempo ci perdessimo, quindi ogni tanto cerco di correggere il tiro.
Intelligenza emotiva per la coppia la trama:
Che cosa fa sì che alcune relazioni funzionino per tutta la vita e altre no? (Eh bella domanda!) Credo che tanto faccia la fortuna di trovare al primo colpo la persona giusta per noi, i cui difetti stiano bene con i nostri, non penso di essere migliore di chi non ce l’ha fatta, solo più fortunata.
Quali sono i meccanismi di un amore felice? Perché il matrimonio a volte è così difficile? Dopo anni di studi e ricerche nel campo dell’intelligenza emotiva e della vita matrimoniale, il noto psicologo John Gottman raccoglie in questo libro le strategie più efficaci per costruire una relazione stabile e appagante, in cui i sentimenti positivi possano avere la meglio sulle tensioni che naturalmente emergono nella vita quotidiana.
Appoggiandosi a numerosi esempi e a una vivida raccolta di storie vere, l’autore mostra in che modo rafforzare giorno dopo giorno l’empatia, l’autocontrollo e l’attenzione all’altro e ai suoi sentimenti, sia nei periodi più felici sia nei momenti di conflitto e difficoltà. La sua è un’indagine profonda e documentata capace di far emergere le forze che minano o consolidano un’unione, un’efficace guida pratica che mette a disposizione di tutti noi le soluzioni per un felice rapporto d’amore.
Lascia un commento