Come pulire i fornelli in alluminio
La mia cucina, come molte in acciaio ha i fornelli in alluminio che si anneriscono con l’uso. Per quanto li lavi tutti i giorni, alla fine diventano come vedete nella foto, quindi come fare per pulirli?
Mi raccomando niente lavastoviglie perché si anneriscono (come tutti i prodotti di alluminio), niente prodotti troppo forti appositi per i fornelli, perché si rovinano. Cambiarli mi è costato 60 euro, quindi adesso ci faccio molta più attenzione.
Avevo letto che un prodotto abrasivo tipo Cif oppure retina e bicarbonato (più tanto olio di gomito), poteva essere il metodo migliore, ma preferisco qualcosa di più easy sinceramente, per me e per le mie unghie.
Quindi qual è la soluzione per avere fornelli di alluminio puliti?
L’aceto (lo uso per tutte le pulizie di casa) e una retina bastano, semplice ed economico, il connubio che preferisco. Mettete i fornelli in una pentola, copriteli con l’aceto e metteteli a scaldare finché non bolle. Dopodiché spegnete il fuoco e lasciateli così finché non s’intiepidisce. Prendete una retina e strofinate un po’, ma vi assicuro che basta davvero poco, per farli ridiventare lucidi come appena comprati. Questo metodo vale per pulire tutti i prodotti in alluminio.
Come sapete sono fissata per i detersivi ecologici fatti in casa, negli anni ne ho provati diversi, con diversi risultati, in un post feci anche la classifica!
Se non avete tempo per fare le pulizie di casa (magari avete figli piccoli, oppure lavorate anche fuori casa) potete dare i miei suggerimenti sulle pulizie a chi vi viene a governare la casa, mentre voi fate altro.
Ad esempio ho scoperto l’agenzia Easyfeel che fornisce questo servizio. Assicura personale qualificato, con almeno tre anni di esperienza e con referenze certificate. Si tratta sempre di far entrare estranei in casa nostra, magari quando noi non ci siamo.
l’agenzia di pulizie Easyfeel ecco quali sono i loro must:
- prezzi inferiori alla media del mercato.
- Operatori altamente referenziati, sicurezza garantita e sistema di feedback interno.
- Poter avere sempre lo stesso operatore, questa è un’opzione che adoro mi affeziono alle persone ed anche al loro modo di pulire quindi avere sempre la stessa persona, almeno per me diventa essenziale.
- ideale anche per gli uffici.
- sconti speciali dal 5 al 10% per chi prenota di frequente.
- semplice da utilizzare, basta selezionare una fascia oraria e un indirizzo per procedere alla prenotazione.
- con un piccolo sovrapprezzo si può ottenere un servizio last minute (ad esempio sta arrivando la suocera a casa nostra senza preavviso).
- night se avete esigenze particolari e necessitate del servizio notturno, è disponibile pagando 2 euro in più all’ora.
Che ne pensate? Vi siete mai affidato a qualcuno che vi aiutasse per i lavori di casa, avete testato un’agenzia che lo cercasse al posto vostro? Raccontatemelo nei commenti.
Tante lettrici mi stanno mettendo i loro commenti su facebook, per non perderli ho pensato di metterli qui:
Fornelli come nuovi da quasi 20 anni, sapone di Marsiglia leggermente ammollato in acqua (la pietra intera) e retina, strofinata sul sapone. Passare sui fornelli asciutti sciacquare e asciugare. Da provare!
Un metodo buono per rendere lucide come nuove. Comprate il sapone molle, mettetene un po’ sulla retina poi mi fate sapere! Vale per tutte le cose di alluminio.
Usate la retina fine quella già col sapone a dischetti o a rotolini non graffia e lucida.
Alla mia risposta che trovo queste retine antipatiche perché si arrugginiscono.
Patrizia mi ha risposto così:
“Per non farla arrugginire mettila in una ciotolina con un pezzetto di sapone per biancheria e coprirla con un po’ di acqua.”
Che dite ragazze proviamo?
Veronica dice
Spunto ! altrimenti anche con succo limone e bicarbonato dovrebbero venire come nuovi ?
angelaercolano dice
Grazie mille proverò!
In viaggio con Dorothy dice
Daiii!da provare assolutamente!!!ti faro sapere se riesco a farli venire puliti!
angelaercolano dice
grazie! 😀
Maria dice
A me piacerebbe che venissero anche lucidi le piastre che stanno sui fornelli in luminio non so come si chiamano .datemi unconsglio per come venirelucidi grazie
angelaercolano dice
Ce l’hai la lavastoviglie? Io li metto lì dentro, in alternativa aceto e bicarbonato.
Girovagandoconstefania dice
Davvero ci sono agenzie che puliscono i fornelli! Ogni giorno scopro nuove cose che possono tornare utili
angelaercolano dice
Puliscono tutto! Non solo i fornelli.
Nikol dice
Aceto bianco è ottimo aniche per togliere il calcare da qualsiasi pentola/ tegame o caldaia del ferro , la caffetteria però solo dove si mette acqua oggetti di plastica dura:
Usare sempre 3 parti di aceto e 1 di acqua ovviamente riferendosi su oggetti di medio/grandi dimensioni e portare a bollore e lasciare agire finché non si fredda
angelaercolano dice
Grazie anche io lo uso molto: https:////www.blogfamily.it/17645_tutti-gli-usi-dell-aceto/
Melina dice
Io uso le pagliette saponate al limone quelle della Bravo, da tanti anni, non arrugginiscono e fanno il lavoro sporco magistralmente con poca fatica. Le consiglio a tutte.
angelaercolano dice
Grazie mille! Proverò a seguire il tuo consiglio.
Paola dice
Bellissimo! Non sono una grande casalinga. Finché posso delego, ma questo consiglio lo proverò sicuramente e riferirò alla mia amata collaboratrice che adora questi metodi ecologici e anche convenienti. Grazie!
angelaercolano dice
Grazie a te! Fammi sapere come si è trovata. Fai bene a delegare non dobbiamo esagerare a voler fare tutto da sole.
Maria Angela dice
Io li ho puliti sempre con le pagliete saponate BRAVO, Le prendete calde e sfregatele con queste pagliette.Comunque le faccio sempre,se si accumula lo sporco è finita.
angelaercolano dice
Grazie proverò!
Mariella dice
È per pulire le zone fisse della cucina? Quelle parti dove si inserisce il fornello c’è trale??
angelaercolano dice
io uso sempre aceto con bicarbonato, faccio una pappetta es uso uno spazzolino èper i denti che è solo per la cucina per raggiungere gli angoli difficili (faccio la stessa cosa anche per le mattonelle del bagno)
Wer ruft An dice
Grazie!!!!
romy dice
Buongiorno meglio aceto di alcool oppure aceto bianco di vino? Funzionano allo stesso modo? Grazie
angelaercolano dice
È uguale