Padre ricco padre povero
Quello che i ricchi insegnano ai figli sul denaro.
Questo libro mi è stato prestato da una mia amica e spiega come l’autore sia vissuto alle Hawaii (beato lui) con due padri. Ovvero con il suo padre naturale un professore laureato che non ha mai guadagnato tanto, e un’amico di suo padre (ricco) che l’ha istruito come un figlio e gli ha permesso di ricevere un’istruzione finanziare e quindi di diventare ricco egli stesso.
Su una cosa sono profondamente d’accordo con l’autore ed è che la finanza dovrebbe essere insegnata a scuola, perché tutti noi abbiamo ogni giorno a che fare con i soldi. Personalmente ho un’infarinatura perché avendo studiato alla ragioneria ho imparato a creare un bilancio d’azienda, quindi quello personale è ancora più semplice.
La cosa che mi ha stupito del libro è che mette la casa, l’auto, i gioielli tra le passività. Ma in effetti è vero sono cose che assorbono soldi, diventano un’attivo solo se le vendi… quindi su tutti a fare investimenti!
Kiyosaki afferma che è andato in “pensione” a 47 anni, voglio proprio riuscirci anch’io…
Padre ricco padre povero la trama:
Quante più persone servo, tanto più ricco divento.
***
Tutti hanno problemi economici. Se vuoi arricchirti, risolvi i problemi. Identificare i problemi crea l’opportunità per creare la soluzione.
***
L’affermazione “non me lo posso permettere” paralizza il cervello. La domanda “come posso permettermelo?” lo mette in azione.
***
Un’attività di network marketing non è una buona attività per le persone avide. E’ volutamente un’attività perfetta per persone a cui piace aiutare gli altri. In altri termini, l’unico modo per far funzionare un’attività di network marketing è aiutare qualcun altro a diventare ricco mentre ti arricchisci personalmente.
***
Potente è l’istruzione finanziaria. I soldi vanno e vengono, ma chi è istruito sulla loro gestione può arricchirsi.
***
Non bisogna dare agli altri la colpa della propria situazione finanziaria. Bisogna mettersi in discussione.
***
I ricchi lavorano per divertirsi, non per fare soldi.
***
Nelle questioni economiche, bisogna usare le emozioni per pensare, non pensare spinti dalle emozioni.
***
Non bisogna immobilizzare tutto il capitale nella casa in cui si vive.
***
Limitare le spese inutili. I ricchi comprano beni di lusso come ultima cosa, la classe media come prima cosa.
***
Oggi il consiglio più pericoloso che puoi dare a un ragazzo è: “Va’ a scuola, prendi voti alti e poi cercati un lavoro sicuro”: è un consiglio vecchio, per di più sbagliato.
***
Studia molto, prendi buoni voti, poi trova un lavoro ben pagato e ne avrai benefici. Con la migliore istruzione scolastica avrai nella vita adulta ottime probabilità di successo ed ottime prospettive di pensione. (ci dicevano ma oggi non è più così purtroppo) quindi dobbiamo fare in modo che il nostro denaro lavori per noi.
***
Trovare fonti di finanziamento alternative alle banche. Se si intuisce un affare, coinvolgete amici e parenti, se necessario.
***
Cercate sempre nuove occasioni. Quando un affare è in prima pagina, è già tardi per attivarsi.
***
I nostri figli passano anni in un sistema educativo antiquato a studiare materie che non useranno mai, preparandosi per un mondo che non esiste più.
***
Se volete acquistare il libro cliccate sulla foto.
Lascia un commento