Come organizzare la dispensa
Organizzare la dispensa è importante per evitare di dover buttare cibo oppure acquistare doppioni che poi non sappiamo come consumare. Personalmente non ho una dispensa molto ricca perché cerco sempre di mangiare fresco e come sapete faccio sempre il menù settimanale quindi è raro che mi avanza del cibo, che sia deperibile o meno. Quindi ho uno scomparto per la pasta/riso, uno per i barattoli, un’altro per il necessario per la colazione/merenda con: biscotti, pane, cereali etc. Infine il lato delle bottiglie dove c’è: l’olio, l’aceto, i pomodori e così via.
Una volta al mese tiro tutto fuori, controllo le scadenze, pulisco i ripiani con la mia miscela ecologica ed economica fatta di: acqua, gocce di lavanda e aceto, poi rimetto tutto a posto. Mi sono trovata bene, soprattutto per il ripiano delle pentole, a mettere le tovaglie cerate, tagliate della giusta misura per pulire agevolmente e non far macchiare il mobile. Mi raccomando non usate per fare questo lavoro la carta adesiva altrimenti sarà davvero complicato toglierla, invece la tela cerata potete sostituirla quando volete, se vi da fastidio che si muove bloccatele con delle puntine da disegno.
Uno scaffale a cui tengo molto è quello delle spezie, mi piace averle di tutti i generi e le utilizzo tanto, ma i barattoli in cui escono sono davvero brutti, così ho acquistato questi di Ikea tutti uguali. Li ho messi in un vassoio di carta, così posso facilmente toglierli e metterli tutti insieme quando devo pulire.
Ho etichettato tutte le spezie con le etichette per scrivere cosa contengono così evitare di sbagliarmi quando le utilizzo, voi usate organizzare la dispensa? Avete consigli da darmi?
Lascia un commento