Oggi ho cucinato un piatto che è un classico della tradizione:
Pasta e patate con il Bimby o senza
In tanti mi chiedete le ricette con il Bimby in genere io le posto sul blog family, ma ho pensato di metterle anche qui, magari mettendo nella stessa ricetta sia il metodo tradizionale che quello Bimby.
N.B. ho trovato il modo di velocizzare le ricette con le patate, se non ho tempo acquisto quelle precotte e recupero i 15 minuti di cottura delle patate le altre ricette cucinate in questo modo sono:
Pasta e patate metodo tradizionale ingredienti:
PATATE grandi – 5
PASTA 350 gr
CIPOLLE rossa – 1
CAROTE 1
SEDANO 1 costa
POMODORO PELATO 2
PROVOLONE (dolce o piccante a piacere) – 100 gr
SALE/pepe q.b.
Olio EVO q.b.
Pasta e patate metodo tradizionale Procedimento:
Soffriggete le verdure tagliate nell’olio. Nel frattempo strizzate leggermente dei pomodori pelati e tritateli grossolanamente al coltello, uniteli al soffritto nella casseruola ed abbassate la fiamma al minimo.
Sbucciate le patate, sciacquatele e tagliatele a dadini; unite le patate alla casseruola e mescolate per amalgamare gli ingredienti. Se usate le precotte aggiungetele semplicemente e regolate di sale e pepe.
Aggiungete ora dell’acqua calda in quantità sufficiente a coprire tutti gli ingredienti; coprite la casseruola e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti.
Se avete utilizzato le patate precotte mettete direttamente la pasta e cuocete il tempo necessario, personalmente faccio scaldare l’acqua nel bollitore così da ridurre ulteriormente i tempi.
Quando è pronto aggiungete il provolone, io metto anche le scorze pulite di parmigiano e il parmigiano a pezzetti.
Procedimento Bimby:
Inserire nel boccale la: carota, sedano e cipolla. Tritare.
Aggiungere l’olio 3 min. 100° vel 1.
Aggiungere l’acqua e il pomodoro e tritare a vel 7 fino a quando non saranno frullati la carota, sedano e cipolla.
Aggiungere le patate a tocchetti 20 min. 100° vel.1
Aggiungere la pasta e aggiustare di sale, 8 min. 100° vel. 1.
Servire a piacere con un po’ di pepe e una spolverata di parmigiano, quando è pronto aggiungete il provolone, io metto anche le scorze pulite di parmigiano e il parmigiano a pezzetti.
Per acquistare il Bimby cliccate sull’immagine:
Lascia un commento