Ricette con il fornetto Versilia
Il fornetto Versilia lo uso tanto, soprattutto d’estate, Grazie al blog: uova, zucchero e farina ho imparato come utilizzarlo al meglio.
Queste sono le ricette dolci che ho cucinato fino ad ora, ma presto preparerò anche quelle salate, se vi piace l’idea stay tuned!
Ovviamente se non possedete la pentola fornetto e non avete intenzione di acquistarla, le stesse ricette le potete cuocere nel forno tradizionale, preriscaldandolo a 180° per 40 minuti, forno statico, vale sempre la prova stecchino.
L’impasto io lo faccio nel Bimby, voi potete utilizzare il vostro robot da cucina preferito.
Il fornetto Versilia ha il foro centrale, quindi tutti i dolci che farete con questa pentola avranno la forma di un ciambellone, i dolci vengono molto alti e soffici. Quando l’ho comprato c’era anche un modello senza foro centrale, ma costava molto di più, intorno ai 60 euro (mi hanno detto che si usa in genere in campeggio per cucinare tutto) siccome non sapevo quanto l’avrei utilizzato, ho preferito il fornetto classico che costa un po’ più di 20 euro.
Regole di cottura:
Tutti i dolci o i salati che cucinerete nella pentola fornetto devono cuocere un’oretta, essendo come un forno non dovete aprire finché non è quasi cotto, infilate dai fori uno stecchino lungo per controllare la cattura. Il fornello deve essere quello piccolo, dove fate il caffè per intenderci, altrimenti il dolce si brucia. Va sempre messo lo spargifiamma sul fuoco per permettere al l’impasto di crescere omogeneamente.
Se vuoi acquistarla clicca sul link sottostante:
Pardini Versilia Fornetto Dolci, Alluminio, Argento, 26 cm
Lascia un commento