Spruzzino ecologico antimuffa
Come preparare lo Spruzzino ecologico antimuffa: una tazza di acqua, mezza tazza di aceto bianco, un cucchiaio di bicarbonato, 5 gocce di olio essenziale di lavanda, 5 gocce di olio essenziale di limone e uno spruzzino in plastica. A questo punto unite tutti gli ingredienti nello spruzzino e agitate bene prima dell’uso.
La lavanda e il limone agiranno da antimicrobici e avranno la funzione di contrastare la formazione della muffa. Spruzzate il composto ottenuto sulla superficie attaccata dalla muffa e fate agire per qualche ora in modo che lo strato diventi morbido. Così sarà facile rimuoverla con un panno umido.
Se invece volete qualcosa di più aggressivo quello con cui mi sono trovata meglio è il muffa stop, si spruzza sul muro e si lascia agire l’effetto dura un tre mesi.
Ultimamente si erano fatte delle macchie di muffa anche sulla lampada da terra e sul lampadario che ho nel salotto e sono di stoffa. Stavo pensando di cambiarli ma prima di buttarli ho voluto fare un’ultimo tentativo, ho spruzzato il Muffa Stop e sono tornati nuovi. (N.B. i miei lampadari sono bianchi probabilmente se i vostri sono colorati si macchieranno).
Avevo letto che anche l’acqua ossigenata aiutava contro la muffa ma ho provato sui muri e non ho ottenuto alcun risultato rilevante, cosa che invece utilizzo per i vestiti. Metto l’acqua ossigenata, faccio agire, strofino, lavo da solo l’indumento colpito dalla muffa in acqua fredda e poi rilavo insieme ad altri vestiti con un lavaggio normale. Ottima è anche la candeggina ma puzza e se avete i muri dipinti colorati li sbiadisce.
Lo smacchiatore Chantecler bebè è ottimo contro la muffa, purtroppo nei mie armadi a causa dell’umidità si fa spesso sugli abiti. Mettendo una mezz’ora una spruzzata di chantecler sulla macchia e lavando dopo a 60° il vestito è tornato come nuovo.
Per cercare di arginare il problema degli armadi li faccio arieggiare tutti i giorni, una volta al mese tiro fuori tutto, lavo e rimetto in ordine e soprattutto imbusto tutto, sia gli abiti appesi che tutto ciò che è piegato. In modo che se la muffa si fa su qualcosa poi non si spande velocemente su tutto il resto. Asciugare sempre benissimo gli abiti prima di metterli nell’armadio d’estate è facile all’aperto, d’inverno sui caloriferi oppure acquistate un’asciugatrice.
Lascia un commento