Come monetizzare con il blog
Lo so che lo volete sapere come si fa a monetizzare con il blog e ho deciso di fare questo post per voi curiosoni.
Un 10% delle entrate deriva da banner a click come può essere adsense, se avete un blog davvero forte con tante visite giornaliere potrebbe essere anche il 50% del vostro ricavo (ma non è il mio caso purtroppo).
Affiliazioni tipo Amazon danno una % su ogni prodotto venduto che proviene dal vostro sito.
Banner a pagamento di ditte che vogliono pubblicizzarsi sul vostro sito.
Tutto il resto delle entrate deriva da post sponsorizzati.
Una parte saranno le aziende stesse a contattarvi per proporvi prodotti o denaro in cambio di un post. In genere però sono le agenzie di comunicazione che hanno contatti diretti con le aziende e fanno da intermediario con le blogger.
Poi esistono delle web agency che hanno programmi di affiliazione e fanno campagne di buzz per le aziende, sono diverse tra loro e danno diversi budget in base anche a come sono più o meno “pignoli” per la realizzazione del post.
Ad esempio io lavoro bene con: teads, upstory, plavid etc… voi v’iscrivete e quando loro hanno una campagna in linea con il vostro blog vi contattano e potete decidere se accettare o meno. Dopodiché dovete redarre un post che sia in linea con il brief che vi hanno consegnato ed entro i tempi stabiliti.
Da poco c’è una nuova realtà per i blogger che si chiama Your Brand Camp, come dice il nome è un camp in cui si fa conversazione sui brand. Quando v’iscriverete nella home troverete tante aziende, leggerete la storia e poi deciderete se va bene per voi e i vostri lettori, quindi parteciperai alla conversazione.
C’è un filo diretto con l’azienda e questo è molto bello, non avere filtri o intermediari permette di chiedere di tutto sul prodotto o progetto prima di scrivere il post.
Il camp poi non si conclude con un solo post ma il brand si segue nel tempo con nuovi prodotti o nuovi progetti, praticamente sentiamo l’azienda più nostra e ci sentiamo un po’ partecipi di quello che realizza.
Come si viene pagati:
Ogni progetto da diritto a ricevere dei coin che si accumulano e poi possono trasformarsi in:
- buoni da spendere
- acquistare lezioni via skype da esperti di blogging, inglese, narrazione e altro.
- Oppure fare del bene devolvendoli al progetto a Make-A-Wish® Italia Onlus.
Che ve ne pare di questa nuova realtà? A me piace molto!
N.B.
Se sei interessato a fare un corso con me andate a questa pagina: come fare per aprire e mantenere un blog di successo ci sono tutte le specifiche per capire se ti può essere utile farlo con me. Se hai piacere possiamo fare una piccola chiacchierata di 1/2 ora su skype gratuita per capire meglio di cosa hai bisogno.
Lascia un commento