Le pulizie di casa prima di partire per le vacanze
Finalmente è tempo di vacanze, è arrivata l’estate, il caldo il sole, voi come vi organizzate con le pulizie? Questo è quello che faccio io di solito. Prima di partire per le vacanze, organizzo sempre le pulizie di casa. Mi piace trovare la casa pulita quando torno e non trovare sgradite sorprese tipo la cucina infestata dalle formiche.
La mia routine pre-vacanze prevede:
15 giorni prima inizio a consumare tutto ciò che c’è in dispensa, nel frigorifero e soprattutto nel freezer. Così risparmio un po’ di soldi che mi porto in vacanza, e contemporaneamente svuoto gli armadietti e il frigorifero, in modo che li posso pulire per bene con acqua calda e aceto. L’ultimo giorno stacco il frigorifero e il freezer. Metto un po’ di asciugamani a terra vecchi, nel caso dovesse uscire un po’ d’acqua e lascio le porte aperte per far asciugare per bene, altrimenti si forma la muffa.
Al ritorno dalle vacanze farò una bella spesa grande, per riempire tutta la dispensa e magari aggiungerò anche qualche prodotto tipico acquistato nei luoghi che ho visitato. Dato che devo preparare le valigie, svuoto tutti gli armadi, li spolvero, elimino eventuali abiti che non indossiamo più e scelgo quello da portare in vacanza. Dopodiché rimetto a posto quello che non mi serve.
Nei giorni immediatamente precedenti alla partenza:
faccio tutto il bucato, lo stiro e lo ripongo al suo posto, per non lasciare niente nelle ceste dei panni sporchi, dove soprattutto con il caldo, prolificano i batteri. Cambio le lenzuola, lavo i bagni, spolvero, spazzo e lavo a terra in tutta la casa.
Il giorno della partenza chiudo tutte le imposte ma lascio le finestre all’interno aperte, così non troveremo quel brutto odore di chiuso al nostro rientro. Butto tutta la spazzatura, organizzo eventuali animali e chi può tenermeli. Chi può innaffiare le piante a giorni alterni, ovviamente ricambierò il favore quando sarà il loro momento di partire.
Posso permettermi di fare tutti questi lavori in casa, perché lavoro mezza giornata ma mi rendo conto che per quelle che lavorano full time può rivelarsi difficile. Una buona alternativa è quella di affidarsi a qualcuno che si occupi delle pulizie di casa: a tale proposito vi segnalo una piattaforma chiamata Helpling, tramite la quale potete prenotare, comodamente online, degli addetti alle pulizie assicurati per la vostra casa. Se siete in procinto di partire e vi piacerebbe provare il servizio, date un occhio alla pagina Facebook: diventando fans vi regalano subito 15€ di sconto!
Noi siamo già stati in vacanza 10 giorni in Olanda per il matrimonio di mia sorella e a luglio saliamo tre giorni a Milano per visitare l’Expo, voi avete già organizzato le vostre vacanze? Mi raccomando non dimenticate di organizzare le pulizie di casa, vedrete ve ne troverete contente.
Lascia un commento