Pasta al forno gratinata
In genere la pasta al forno la faccio al sugo di pomodoro perché i miei familiari non amano molto la besciamella ma questa volta avevo voglia di cambiare così ho preparato la pasta gratinata al forno.
Pasta al forno gratinata ingredienti:
320 gr di pasta
1/2 bicchiere di latte
10 gr di burro
50 gr di parmigiano
50 gr di formaggio a cubetti (io avevo l’Emmental)
100 gr di prosciutto cotto a striscioline (facoltativo io ce l’ho messo se siete vegetariani saltate questo passaggio)
Pasta al forno gratinata preparazione:
In un tegame mettere il burro, il latte, il parmigiano, salare, pepare e far cuocere finché tutto è ben amalgamato. Ovvero fate la besciamella io la faccio anche al microonde, se avete il Bimby come me la ricetta la trovate qui.
Cuocete la pasta al dente, aggiungete la besciamella e mescolare bene e mettere il tutto, mettete in una pirofila da forno se attacca dovete prima metterci il burro e pane grattugiato oppure la carta forno, completate sopra con dei fiocchetti di burro e una generosa spolverata di parmigiano.
Infornare a 180 gradi per 15 minuti nel forno preriscaldato, buon appetito Angela.
Baked pasta au gratin – english version
Generally I make pasta in the oven with tomato sauce because my family does not like béchamel very much but this time I wanted to change so I prepared the pasta au gratin in the oven.
Baked pasta au gratin ingredients:
320 gr of pasta
1/2 glass of milk
10 gr of butter
50 gr of parmesan
50 gr of diced cheese (I had the Emmental)
100 gr of ham cooked in strips (optional I put it if you are vegetarian skip this step)
Baked pasta au gratin preparation:
In a pan put the butter, milk, parmesan, salt, pepper and cook until everything is well blended. Or make the bechamel I also do it in the microwave, if you have the Thermomix like me you can find the recipe here.
Cook the pasta al dente, add the béchamel and mix well and put everything, put in an ovenproof dish if it attacks you must first put the butter and breadcrumbs or the parchment paper, complete on top with some flakes of butter and a generous sprinkling of Parmesan.
Bake at 180 degrees for 15 minutes in the preheated oven, good appetite Angela.
Lascia un commento