Le mamme sul web
Il web ha ormai rivoluzionato la vita di tutti noi, infatti, grazie all’avvento di internet le informazioni corrono sempre più veloci, le distanze sono sempre più brevi e la comunicazione ha cambiato totalmente forma. Se in alcuni casi questo ha potuto avere dei risvolti negativi a causa di abusi e/o utilizzi ossessivi della rete, fortunatamente, nella maggior parte delle situazioni, un uso corretto ed equilibrato delle tecnologie ha portato notevoli vantaggi in ambiti lavorativi, sociali e personali.
Tutto questo non poteva non avere effetti anche su un aspetto fondamentale, anzi il più importante che ha permesso alla vita di andare avanti, ossia la maternità. Nella società moderna, a causa di vari fattori come ad esempio la distanza, oppure genitori che lavorano fino a tarda età, capita sempre più spesso che le giovani madri si trovino a dover affrontare la gravidanza e la crescita dei propri figli da sole. Inoltre, il desiderio di essere sempre aggiornati, (la paura di sbagliare) di voler capire e voler di fare scelte sempre più consapevoli per noi e per i nostri figli, ha aumentato la voglia di conoscere e di informarsi.
E così che man mano sono nate le cosiddette mamme blogger o mamme 2.0, genitori che hanno deciso di condividere esperienze e informazioni con altri genitori avvalendosi dell’utilizzo del web. Nei vari blog dedicati alla maternità è possibile leggere di esperienze, trovare ricette, idee per feste, informazioni su argomenti più svariati e tanto altro ancora. Questo però non si limita un semplice rapporto scrittore-lettore, ma è molto di più, poiché attraverso i commenti è possibile comunicare sia con chi scrive che con gli altri lettori. Hai dei dubbi su cosa mangiare in gravidanza? Non sai cosa cucinare a pranzo? Vuoi la ricetta per la torta di compleanno di tuo figlio? Stai cercando delle informazioni sull’allattamento? Non sei sola! Digitando sui vari motori di ricerca ciò che cerchi, troverai le risposte alle tue domande.
Grazie all’avvento dei social network, come ad esempio facebook, l’interazione tra le varie mamme ha avuto un ulteriore incremento ed è stata ulteriormente facilitata. Esistono infatti molti gruppi dedicati alle mamme in cui ci si scambiano informazioni, nascono amicizie, si condividono gioie e preoccupazioni. In questi gruppi, è possibile anche trovare delle ostetriche che dedicano un poco del loro tempo a rispondere ai quesiti delle varie mamme e future mamme.
Ad avvalersi del web non sono solo donne in attesa o mamme, ma ci sono molte donne che si affidano ai vari gruppi e blog sulla maternità già nel momento in cui sono in cerca di un bambino.
Dire che la maternità sia più facile da affrontare grazie ad internet può essere eccessivo, è innegabile, però, che il suo ruolo ha contribuito a rende il tutto un poco meno difficile e soprattutto aiuta a sentirsi meno sole.
Detto questo, ricordiamo che sul web possono giare anche notizie non corrette, per tale motivo è sempre opportuno documentarsi al meglio e soprattutto stare lontane da opinioni di estremisti o da inutili litigi che possono scatenarsi all’interno di gruppi o forum.
Futura Mamma
Debora Monica Ercolano
Marina_damammaamamma dice
Ciao, ho scelto il tuo post per la Top of the post del blog MAM
https:////www.mammaaiutamamma.com/2015/05/top-of-post-11-maggio-2015.html
angelaercolano dice
Ma grazie mille!!! 😀