Come sponsorizzare i post su Facebook e perché
Vai alla tua pagina aziendale di facebook (se non ce l’hai ancora puoi crearla partendo dal tuo profilo), metti una foto, la descrizione e il link del post del blog che vuoi sponsorizzare. Prima fai andare un po’ il post da solo per acquisire visualizzazioni organiche.
In un secondo momento, quando vedi che le visualizzazioni si fermano: premi il pulsante “metti in evidenza post”.
Comincerei con il budget minimo: un euro al giorno, quanti giorni dipende da quanto vuoi investire e da quanto va bene il post, perché arriverà un punto in cui si fermerà comunque, nonostante la sponsorizzazione. Bisogna poi aumentare in modo continuo ma non improvviso, diciamo il 10-30% ogni due/tre giorni.
Per il target da scegliere dipende da quello che c’è da sponsorizzare, si può individuare:
- l’età
- il sesso
- un luogo
- oppure più genericamente: inviarlo agli amici e agli amici degli amici anche se non te lo consiglio.
Gli orari migliori per postare dicono che siano le 10/15/17 ma io dico controllate sempre i vostri insight per capirlo.
Utilizzando Buffer puoi capire quanti clic ottiene ciò che pubblichi.
Il lavoro di targhettizzazione e quello che ti farà raggiungere le persone giuste, quelle veramente interessate al prodotto che vuoi sponsorizzare. Quindi è importante individuare gli interessi delle persone che vuoi raggiungere con il tuo messaggio.
Non scrivere messaggi lunghi più di 5 righe, perché da mobile facebook dopo taglia il messaggio e non tutti sono disposti a cliccare per continuare a leggere il messaggio.
Utilizzare answer the pubblic per cercare parole chiave da inserire.
Nel messaggio è importante giocare sulla stagionalità ad esempio: Natale, Pasqua, Halloween etc…
Oppure regalare qualcosa, Bonus, gratis, mettere un contatore oppure rendere in qualche modo il prodotto scarso. Ad esempio introducendo un numero massimo di prodotti/servizi acquistabili, un prezzo più economico per le prime tot persone che acquistano etc.
Fare un A/B test sulle immagini oppure sul target in base al sesso o all’età e portare avanti solo quello più performante.
Duplicare la campagna che sta andando bene per renderla più performante ad esempio dividere l’età in:
- 30-35
- 36-41
- 41-46
Poi raggiunto il limite di pagamento, paghi con la carta di credito oppure con Pay Pal.
Perché farlo? Perché da quando facebook ha cambiato l’algoritmo i post a pagamento sono molto più visibili di quello che non lo sono, nonostante il proprietario di facebook disse tanti anni fa che la pubblicità era out ;-).
Novità:
Se hai un account Instagram puoi collegarlo a facebook per fare una sponsorizzazione in tandem, per il momento non è consigliato perché non converte molto ma vale sempre la pena fare dei test ogni tanto.
È nato facebook pixel, ovvero un intelligenza artificiale che riesce a trovare il target che più si addice al tuo sito. Ottimo ad esempio per pubblicizzare la tua pagina facebook. Utilizzare il pixel aiuta a pagare meno in pubblicità perché la sponsorizzazione sarà più in target.
Perché sponsorizzare su Facebook?
Ormai le pagine sono sempre meno evidenti ai nostri lettori, se non si sponsorizzano, non saranno evidenti i nostri messaggi e quindi del tutto inutili.
N.B.
Se sei interessato a fare un corso con me andate a questa pagina: come fare per aprire e mantenere un blog di successo ci sono tutte le specifiche per capire se ti può essere utile farlo con me. Se hai piacere possiamo fare una piccola chiacchierata di 1/2 ora su skype gratuita per capire meglio di cosa hai bisogno.
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