Uno dei segnali che indica l’avvicinamento della data del parto è il cosiddetto “istinto del nido”, che si verifica in molte donne. Se vi ritrovate a pulire e occuparsi dell’igiene casa in maniera maniacale, a mettere in ordine, a spolverare come matte potrebbe indicare che il vostro bimbo si sta preparando a venire alla luce. Tale istinto solitamente si manifesta nelle settimane immediatamente precedenti alla nascita del proprio figlio, (ma potrebbe manifestarsi anche molto prima) e porta alle future mamme a cercare di creare una sorta di luogo ideale e protetto nel quale accogliere il proprio piccolino.
Questo comportamento è causato dagli ormoni della gravidanza che spingono verso la preparazione del ‘’nido’’ per accogliere il nuovo arrivato, infatti, tale istinto è tipico nel regno animale e si ritrova nei mammiferi e negli uccelli.
Nel caso non avvertiate l’istinto del nido, non preoccupatevi: molte donne sono semplicemente troppo stanche per darsi alle pulizie matte. Se invece fate parte di quelle donne che sento l’impulso di pulire e ripulire, di preparare la cameretta del bambino, di fare e disfare la borsa dell’ospedale e di prendere in considerazione dettagli che potrebbero essere tranquillamente trascurati, ricordatevi di non stancarvi troppo. In questa fase è molto importante concedersi il giusto riposo, perché avrete bisogno di tutte le vostre energie sia per affrontare il travaglio e sia per affrontare tutte le notti insonni che ne seguiranno.
Dunque, se avete questo tipo di istinto e sentite la necessità di risistemare tutto, buttare cose inutili e pulire anche ciò che è perfettamente pulito, fatelo pure! E comunque un’ottima distrazione che vi permetterà di non pensare troppo alla data del parto, ma allo stesso tempo concedetevi il giusto riposo e datevi al completo relax in quei giorni in cui vi sentite stanche e senza energie.
Per quello che riguarda me, posso dirvi che non ho mai avuto la casa così pulita e in ordine come questo periodo, che si stia avvicinando tale istinto?
Debora Monica Ercolano
Futura Mamma
Lascia un commento