Il settimo mese di gravidanza
Il settimo mese di gravidanza parte da 26 settimane+3 giorni e termina e 30 settimane 4 giorni. Arrivate a questo punto sappiate che è normale sentirsi stanche della gravidanza e iniziare a domandarsi se si è pronte per tutto quello che ci aspetta. In questa fase può aiutare molto condividere i propri pensieri con altre donne in attesa ad esempio durante il corso pre-parto.
Vediamo cosa accadete in questo mese, settimana per settimana:
26 settimane: in questa settimana il nostro piccolino dovrebbe misurare circa 35 cm e pesare intorno ai 760g. In caso siate in attesa di un maschietto, sappiate che i suoi testicoli stanno per scendere verso lo scroto. Per quanto riguarda noi mamme, è possibile che si possa riscontrare un leggero aumento della pressione sanguigna, in tal caso parlatene con il vostro medico ma allo stesso tempo non preoccupatevi, è normale. Arrivate a questa settimana è arrivato il momento di iniziare a pensare seriamente al parto e quindi di iniziare a pensare ai particolari (epidurale, parto in acqua ecc) nel caso abbiate la possibilità di decidere come vorrete che avvenga il travaglio e il parto.
27 settimane: In questa settimana il bebè misura circa 36 cm e a un pesa di circa 870 g. Il suo cervello è in pieno sviluppo, apre e chiude gli occhi, si sveglia ad intervalli regolari e verso la fine di questa settimana, secondo molti esperti, inizia a sognare. Le meno fortunate potrebbero andare incontro a fastidi come crampi muscolari, emorroidi e vene varicose.
28 settimane: il bambino, in questa settimana, di solito arriva a superare 1 kg di peso e misura circa 38 cm. In questa fase inizia l’accumulo di grasso che lo preparerà alla vita fuori dal pancione. Il seno potrebbe già aver iniziato a secernere il colostro.
29 settimane: il bebè pesa circa 1,1 kg ed è lungo quasi 38 cm. Se avete fatto ginnastica fino ad ora, in questa fase se potete continuate. La ginnastica, infatti può rivelarsi molto utile nel affrontare il parto e il travaglio. Altrimenti è bene iniziare ad inserire esercizi, anche di tipo respiratorio. Alzarsi dal letto a questo punto potrebbe non essere un gesto più tanto semplice e naturale, mettersi sul fianco con le ginocchia piegate può aiutare molto.
30 settimane: il nostro bambino al momento misura intorno ai 40 cm e continuerà l’aumento di peso fino alla nascita. I fattori che influenzano il suo peso sono diversi, il nostro peso di partenza, il sesso (i maschi di solito sono più grossi), la statura nostra e del papà, un eventuale diabete, il fumo e il numero di chili presi in gravidanza.
Debora Monica Ercolano
Futura mamma
Lascia un commento