In cosa consiste il metodo Helen Doron.
Il metodo d’insegnamento precoce dell’inglese che seguono i miei figli si pone come obbiettivi:
• La capacità di rafforzare la naturale abilità del bambino per l’apprendimento linguistico.
• La produzione di materiale didattico programmato, divertente e musicale.
• Ampliamento della conoscenza che il bambino ha del mondo.
• Potenziamento della creatività e dell’immaginazione del bambino.
• Miglioramento della fiducia in se stessi e dell’autostima.
Che vivano in Germania, Russia, India o Tailandia il sistema di apprendimento Helen Doron English consente ai bambini di parlare e comprendere l’inglese come la lingua madre e con una gioia e una vitalità che non sono comuni in una classe di tipo tradizionale.
Helen Doron è riuscita a combinare le sue grandi capacità di linguista con la passione per l’insegnamento e con una dose di ispirazione dal lavoro di rinomati esperti in filosofia, musica e anche medicina, per creare il suo innovativo sistema di apprendimento della lingua inglese: un metodo naturale per insegnare inglese ai bambini a un livello “madrelingua”, in un ambiente stimolante, istruttivo e divertente. Se avete letto il suo libro: “the music of language.” saprete come ha fatto a trovare l’ispirazione per creare questo imponente progetto. La cosa che mi è piaciuta molto ad esempio è stata che alla domanda: “pensavate di poter avere tutto questo successo?” lei abbia risposto: “sì”: Perché aveva individuato un bisogno (la necessità dei bambini d’imparare l’inglese) ed era stata capace di dare una risposta, creando un metodo che insegnasse in modo divertente.
“L’impegno ad ottimizzare il benessere intellettuale, cognitivo, fisico ed emozionale del bambino”, questi sono i principi guida che Helen Doron condivide con il suo mentore e amico di lunga data, Dott. Leboyer, autore di “Per una nascita senza violenza”, un’opera rivoluzionaria, considerata uno dei venti libri che ha cambiato il mondo. Le lungimiranti implicazioni dei suoi insegnamenti per migliorare la qualità della vita umana fanno parte anche del sistema di apprendimento Helen Doron.
Ma Helen Doron non è solo una pedagogista, è anche una madre. Come la maggior parte dei genitori in tutto il mondo, nutre preoccupazioni in merito al successo accademico dei suoi figli. Nel periodo in cui cercava un corso di violino per sua figlia, rimane colpita dal famoso metodo di insegnamento (chiamato l’approccio madrelingua) del violino Suzuki, il quale associa l’apprendimento della musica con lo studio della lingua.
Helen comprende quindi l’importanza di questo metodo che diventerà poi la base per le fondamenta del sistema Helen Doron Early English.
Nel 1985, Helen Doron inizia a far pratica del suo personale metodo educativo con piccoli gruppi di bambini, utilizzando la sua scorta di cassette musicali, filastrocche e storie fatte in casa e i risultati sono straordinari. Il nuovo sistema di Helen permette di ricreare un ambiente in cui si parla l’inglese e che con successo imita il processo di apprendimento naturale della lingua madre e inoltre, ai bambini piace molto.
Una crescente richiesta dei suoi metodi di insegnamento, spinge Helen a cercare il suo primo centro Early Child Development; nessuno avrebbe potuto anticipare allora, come questo sarebbe diventato velocemente un fenomeno internazionale. Oggi ha un network attivo di oltre 750 Helen Doron English Learning Centre in tutto il mondo, viene riconosciuta l’eccellenza accademica, un team di insegnanti motivati e corsi di inglese divertenti che coltivano l’interesse naturale del bambino verso l’apprendimento affinché egli riesca a parlare e a capire l’inglese come se fosse la propria lingua.
Guidando la società come Amministratore Delegato, Helen viaggia nel mondo, consultandosi con il suo seguito di insegnanti in diversi paesi e inoltre lavora, in sede, a fianco del suo staff qualificato per produrre e aggiornare nuovi e divertenti programmi di insegnamento.
Lascia un commento