Oggi parliamo del quinto mese di gravidanza
Il quinto mese di gravidanza a quante settimane corrisponde? Comprende il periodo che va dalle 17 settimane + 5 giorni fino alle 21 settimana + 6 giorni. Arrivati al quinto mese di gravidanza è inevitabile, ormai tutte ormai abbiamo bisogno di vestiti più larghi e comodi e magari non sarebbe male iniziare ad abbassare un poco il tacco. Se ancora non avete iniziato a sentire i movimenti del vostro bambino, in questo mese inizierete a percepirlo, infatti una donna incinta solitamente sente per la prima volta il proprio piccolino muoversi tra la sedicesima e la ventesima settimana. Le donne alla prima gravidanza e/o quelle molto attive in genere avvertono i primi movimenti più tardi rispetto alle altre.
Diciottesima settimana: In questa settimana nostro figlio pesa circa 190g ed la sua lunghezza è intorno ai 12 cm. Arrivati a questo punto le orecchie si trovano nella giusta posizione. Nel caso della femminuccia l’utero e tube di Falloppio si sono formate e nel maschietto i genitali saranno perfettamente visibili. Se non lo state già facendo, arrivate a questo punto, la posizione ideale per il riposo notturno è quella sul fianco, mentre è meglio evitare la posizione supina in quanto c’è il rischio di schiacciare una delle vene principali.
Diciannovesima settimana: niente paura se avvertite dolori al basso ventre e dei crampi (in genere sono dovuti allo stiramento dei muscoli e dei legamenti che sostengono l’utero). Il seno si ingrosserà ulteriormente, i dotti aumentano di dimensioni e i capezzoli si ingrosseranno e scuriranno ancora di più. In questa fare i cinque sensi di nostro figlio iniziano a svilupparsi e nel caso della femminuccia, nelle ovaie sono già presenti sei milioni di ovuli. Il piccolino misura circa 15 cm e il suo peso è intorno ai 240 gr.
Ventesima settimana: arrivate a questo punto, oramai quasi tutte dovremmo sentire nostro figlio muoversi. Se sentite un po’ di affanno, sappiate che siete in buona compagnia, infatti, 7 donne su 10 ne soffrono e questo a causa dell’utero che spinge contro i polmoni. In questa settimana, il nostro piccolino, ingoierà molto liquido amniotico che verrà raccolto nel suo intestino. Il CRL (dato che indica la lunghezza va dalla testa all’osso sacro) è di circa 16,5 cm. Il suo corpo è ormai del tutto ricoperto dalla vernice caseosa, una sostanza viscida e grassa, che aiuta a proteggere la pelle e facilita il parto.
Ventunesima settimana: dobbiamo stare attente a cosa diciamo, oramai nostro figlio ci sente! Quindi ascoltate musica rilassante, leggete ad alta voce e cantate. Adesso il nostro bambino dovrebbe misurare circa 27 cm e avere unghie, palpebre e sopracciglia perfettamente formate.
Alla fine del quinto mese il nostro bambino assomiglia in tutto e per tutto ad un essere umano in miniatura. In questo mese, precisamente tra verso la ventesima settimana, è consigliato svolgere un’ecografia molto dettagliata, detta ecografia morfologica, che permette di controllare che il bambino si stia sviluppando normalmente e che la placenta si trovi nella giusta posizione.
Per seguire passo, passo la mia gravidanza ho usato l’app iMamma.
iMamma parte dal concepimento e segue tutto il percorso della gravidanza fino alla nascita, con consigli utili su: esami da fare, alimenti da assumere o evitare, valigia da preparare e tutto quanto è necessario alla futura mamma.
ecco i due link per scaricare iMamma
Futura Mamma
Ercolano Debora Monica
Lascia un commento