Il quarto mese di gravidanza.
Se siete superato il primo trimestre di gravidanza, potete tirare un sospiro di sollievo. Infatti arrivate al quarto mese di gravidanza, nella maggior parte dei casi (anche se purtroppo non sempre), i sintomi più fastidiosi della gravidanza, come ad esempio: nausea ed eccessiva stanchezza, dovrebbero ridursi notevolmente e nelle più fortunate possono scomparire del tutto. Anche i timori iniziali vanno a diminuire, dato che il momento più delicato della gestazione è finalmente passato. Di solito, anche la nostra pelle e i nostri capelli beneficiano di questo secondo trimestre, infatti dovrebbero apparire più belli.
Il quarto mese di gravidanza a che settimana corrisponde? Corrisponde a 13 settimane + 2 giorni e termina a 17 settimane + 4 giorni.
Durante la quattordicesima settimana dovrebbe essere più facile stabilire in sesso, in quanto i genitali esterni sono più sviluppati, anche se non sempre ci si riesce. Le orecchie hanno raggiunto la loro posizione definitiva e iniziano a fare capolino le sopracciglia e una piccola peluria sulla testa. Il bambino è in grado di effettuare movimenti sempre più complessi, infatti potrebbe capitarvi di vederlo saltellare durante un’eventuale ecografia. In questa fare la pelle del bambino risulta sottile e trasparente.
Arrivati alla quindicesima settimana, la pelle sottilissima inizia a coprirsi di una peluria chiamata lanugine. Inizia a svilupparsi la parte interna dell’orecchio, che permetterà al bambino di sentire.
Alla sedicesima settimana, il bambino ha ormai acquisito la capacità di coordinare i movimenti, anche se non è facile sentirlo poiché il liquido amniotico ammortizza i vari movimenti.
Se siete arrivati alla diciassettesima settimana fate attenzione ai suoni, il vostro bambino arrivato a questo punto è in grado di avvertire i suoni dall’esterno e alcuni potrebbero farlo sobbalzare. Le unghie sono ormai formate, i capelli diventano sempre più folti e sotto l’epidermide inizia a depositarsi il grasso bruno.
Per quanto riguarda la mia esperienza ho riscontrato, durante il quarto mese di gravidanza, una maggiore serenità. La nausea e la stanchezza non mi hanno abbandonata del tutto ma di sicuro si sono ridotte notevolmente. È spuntato il pancino e quindi è stato necessario un po’ di shopping.
Futura Mamma
Ercolano Debora Monica
Lascia un commento