In dolce attesa: la scelta del nome
Molte coppie ancora prima di aspettare un bambino già iniziano a parlare (o a litigare ) sulla scelta del nome. Quando poi arriva la cicogna ecco che giunge il momento di prendere una decisione ma … come scegliere?
In questo caso il modo dei genitori si schiera in due parti, coloro che scelgono nomi che ormai si tramandano da generazioni nella famiglia e quelli che corrono a comprare i libri dei nomi o che iniziano una ricerca sul web. Se ancora dovete scegliere il nome, fate molta attenzione ad alcuni dettagli, ad esempio, valutate bene se il nome, a cui stavate pensando, è adatto al tipo di cognome provando a pronunciare nome e cognome insieme ad alta voce per vedere come suona e comunque evitate di scegliete nomi troppo particolari che potrebbero mettere in difficoltà vostro figlio/a. Ecco una classifica dei 10 nomi più usati nel 2013:
Nomi femminili:
1 Sofia
2 Giulia
3 Aurora
4 Emma
5 Giorgia
6 Martina
7 Chiara
8 Sara
9 Alice
10 Gaia
Nomi maschili:
1 Francesco
2 Alessandro
3 Andrea
4 Lorenzo
5 Mattia
6 Matteo
7 Gabriele
8 Leonardo
9 Riccardo
10 Tommaso
Nel mio caso: Nella scelta del nome, io e mio marito, abbiamo deciso di concentraci, oltre che sulla scelta del suono, anche e soprattutto sul significato. Infatti, come dicevano i latini, Nomen omen (il nome è un presagio). Voi che cosa augurate al vostro bambino? Come avete scelto il nome giusto per il vostro bambino, quando avevate saputo di essere in gravidanza?
Futura Mamma
Ercolano Debora Monica
Mammanontiarrabbiare dice
Uh dovrò farci un post sulla nostra scelta del nome, soprattutto per lei!
Nome che nel 2010 era all’8 posto ed oggi al quarto… ed io che volevo darle un nome poco comune ^_^
angelaercolano dice
Invece il nome dei mie figli nella lista non c’è, soprattutto quello di Second non è molto usato, avevo appena saputo che era un maschio e stavo a apri davanti ad una villa vidi il nome di un famoso imperatore romani e la scelta fu’ fatta!
Mammanontiarrabbiare dice
Meglio, mi piacciono i nomi poco comuni ^_^