Come vi dicevo vorrei che Super-mamme diventasse un blog corale, con la voce di tante mamme, non più solo la mia. Iniziamo con mia sorella che è incinta del primo trimestre di gravidanza e si sta’ confrontando con le odiose nausee.
La nausea è un sintomo tipico del primo trimestre di gravidanza e di solito è più forte la mattina. Talvolta può essere accompagnata da vomito ma non è la regola. Anche se solitamente questo sintomo fastidioso scompare dopo la quattordicesima settimana, una piccola percentuale di future mamme presenta la nausea anche dopo, mentre altre non riscontrano affatto.
Si ritiene che la nausea sia dovuta agli alti livelli di Beta HCG ed estrogeni. Secondo alcuni la nausea potrebbe essere una reazione psicologica della madre alla gravidanza stessa.
Cosa fare in caso si soffra di nausea?
– La prima cosa da fare è cercare di non rimanere troppo a lungo con lo stomaco vuoto ma fare spuntini con cibi leggeri e secchi, come ad esempio: delle gallette, crackers, biscotti etc…
– Nel caso la nausea sia eccessivamente fastidiosa è meglio consultare il medico, infatti ci sono vari farmaci più o meno efficaci che aiutano a ridurre il fastidio.
– Evitare di mangiare cibi troppo grassi o difficili da digerire e soprattutto evitare di fare pasti troppo abbondanti.
– Attenzione a: peperoncino, caffè,cioccolato fondente e in generale cibi che stimolano molto la produzione di succhi gastrici.
– Bere poco e spesso.
La mia esperienza:
La nausea è stata il mio tormento per qualche settimana. Oltre a seguire i consigli sopra citati ho provato diversi metodi: bracciale non mi ha fatto niente, Biochetase peggio ancora… infine nel mio caso, mi ha dato un notevole sollievo il farmaco omeopatico: gravidemis. Questo però è stato il mio caso, sappiate che ogni gravidanza è diversa e quindi anche ogni nausea è diversa. Ciò che vi consiglio, nel caso soffriate di una forte nausea, è di cercare una vostra soluzione, perché in caso contrario vi impedirà di nutrirvi per bene e vi sentirete stanche e spossate.
Debora Monica Ercolano
Futura mamma
Angela dice
Di seguito vi metterò i commenti che le mie amiche hanno lasciato sui Social media :
La mia esperienza è stata negativa, ma per fortuna è un caso molto raro.. Ho sofferto di iperemesi gravidica e nei primi 4 mesi ho perso 10 kg invece di ingrassare…non riuscivo né a bere né a mangiare…solo flebo… Ma mia figlia, per fortuna, non ne ha risentito 🙂
Contro la nausea lo ho provate tutte… Con tutti e tre la cosa migliore sono i ghiaccioli, anche d’inverno…
In gravidanza avevo provato le pastiglie allo zenzero (era una nausea molto leggera ed erano piu’ simili a caramelle ma qualcosa facevano).
https://twitter.com/vale7843/status/549831827981348864