Vi capita di dormire poco? (se avete figli piccoli non vale!) ho sempre avuto fin da ragazza difficoltà con il sonno, adesso che i bambini sono diventati abbastanza grandi da dormire tutta la notte vorrei farlo anch’io ma non ci riesco, non sapete che rabbia! Perché poi la mattina mi alzo già stanca e spesso nervosa…
Così ho acquistato la Melatonina e devo dire che funziona! Non so’ se è un effetto placebo, sarà che mi convinco da sola, o davvero funziona… fatto sta’ che adesso faccio un sonno continuo senza svegliarmi due/ tre volte a notte, mi alzo sempre alle 6 la mattina, ma quella è l’arteriosclerosi! Non c’entra 😉
Un pacchetto da 120 tavolette (ci faccio quindi 4 mesi) l’ho pagata 12 euro. Con 1 mg di pura Melatonina si induce un sonno naturale ed è ideale per chi ha difficoltà a prendere sonno e a mantenerlo durante la notte, e per i disturbi di fuso orario (jet lag). La Melatonina contribuisce a ridurre il tempo richiesto per prendere sonno, la prendo tutte le sere un’ ora prima di mettermi a letto.
Ma vediamo che cos’è la Melatonina: è un ormone naturale, in grado di regolare l’orologio biologico dell’uomo. Essa viene prodotta prevalentemente nella ghiandola pineale e rilasciata nel sangue ad un determinato ritmo giornaliero, «informando» così tutto il corpo delle fasi circadiane (ritmo giornaliero).
Informazioni scientifiche:
Fino al terzo mese di vita, l’uomo non produce quasi melatonina. In seguito i livelli notturni di siero aumentano e gradualmente si costituisce un ritmo circadiano. Tra il 1º e il 3º anno di vita si raggiungono le concentrazioni più elevate di melatonina, dopo di che la produzione diminuisce costantemente. Gli anziani quindi durante la notte non hanno più i valori elevati registrati nei giovani.
Essendo naturale non provoca assuefazione.
Indicazioni terapeutiche:
Acufene: i pazienti che assumono melatonina riferiscono che il loro sonno è migliorato. I sintomi di acufene non scompaiono, ma grazie ad una migliore qualità del sonno, migliora anche la qualità della vita.
Glaucoma: abbassamento della pressione interna dell’occhio.
Depressioni: nei pazienti con alcuni tipi di depressione, il livello di melatonina è basso.
Ipertensione: la melatonina abbassa la pressione sanguigna.
Sistema cardio-circolatorio: la melatonina protegge il cuore e i vasi sanguigni, grazie alla sua azione antiossidativa, dai dannosi accumuli di colesterolo.
Lascia un commento