Oggi ho cucinato il merluzzo gratinato in padella perché non avevo voglia di accendere il forno. Vi avviso la gratinatura ovviamente non viene croccante come quando azionate il grill del forno ma il risultato finale non è male.
Forse avete visto che Second è convinto di essere diventato un pescatore e quando ha portato a casa i suoi tre pesciolini pescati con tanta fatica, ha preteso che li cucinassi.
Ovviamente io li ho dati a mangiare ai gatti e intanto ho cucinato i filetti di merluzzo surgelati, fingendo che fossero i suoi pesci, mi raccomando non mi sgamate!
Ingredienti Merluzzo gratinato in padella:
4 filetti di pesce
mollica di pane io calcolo 1 fettina di pan carré per ogni pesciolino
capperi sotto sale
timo
origano
prezzemolo
Un pizzico di sale/pepe
olio extravergine di oliva
Procedimento Merluzzo gratinato in padella:
Per preparare il filetto di pesce gratinato in padella iniziate preparando la panatura: dissalate i capperi sotto l’acqua fredda, quindi metteteli in un mixer insieme alla mollica di pane, al timo, al prezzemolo, all’origano.
Avviate il mixer, tritando il tutto grossolanamente. Prendete il pesce sfilettato, adagiatelo su una padella antiaderente e copritelo con la panatura un filo d’olio e coprite con il coperchio (io ho messo il magic coocker) 10 minuti ed è pronto!
Altre ricette con il merluzzo:
Merluzzo al forno pistacchi e mandorle
Buon appetito, Angela.
english version
Today I cooked the cod au gratin in a pan because I didn’t want to turn on the oven. I warn you that the gratin is obviously not crunchy as when you operate the oven grill but the end result is not bad.
Perhaps you have seen that Second is convinced that he has become a fisherman and when he brought home his three little fish caught with so much effort, he demanded that I cook them.
Obviously I gave them to eat the cats and in the meantime I cooked the frozen cod fillets, pretending that they were his fish, I recommend you don’t take me out!
Ingredients Cod au gratin in a pan:
4 fish fillets
bread crumbs I calculate 1 slice of pan carré for each fish
salted capers
thyme
Origan
parsley
A pinch of salt / pepper
extra virgin olive oil
Cod au gratin in a pan:
To prepare the fish fillet au gratin in a pan, start by preparing the breading: desalinate the capers under cold water, then put them in a mixer together with the breadcrumbs, thyme, parsley, oregano.
Start the mixer, roughly chopping everything. Take the filleted fish, lay it on a non-stick pan and cover it with breadcrumbs a little oil and cover with the lid (I put the magic coocker) 10 minutes and it’s ready!
Other recipes with cod:
Baked cod pistachios and almonds
Cod Baked
Enjoy your meal, Angela.
maris dice
Devo provarlo, di solito il filetto di merluzzo lo cucino in umido con pomodorini, olive, capperi e origano, ma anche così deve essere saporito 🙂
angelaercolano dice
Buono anche in umido ma i miei figli lo preferiscono in bianco, prova!