La torta per la prima comunione
La prima comunione è una tappa importante della vita religiosa dei nostri figli, giugno e luglio sono le date più gettonate, anche se io per l’anno prossimo quando farò la comunione di First, stavo quasi pensando a settembre quando saremo tutti belli, rilassati ed abbronzati.
Come sempre mi affiderò a Bruna per la preparazione della torta per la prima comunione, che vi ha lasciato la ricetta del pan di spagna, nel caso vogliate provarci da sole.
Come sapete ho due maschi quindi credo che farò preparare un torta classica, semplice bianca, non so ancora se a due piani o ad un piano solo.
Ma guardate queste torte nelle foto? Se avete una figlia che deve fare la comunione non è bellissima?
La pasta di zucchero lei la compra all’ingrosso se invece volete farla voi seguite il link in cui vi spiego come prepararla.
Inizio subito col sottolineare che il Pan di Spagna è una base che non prevede nè lievito, nè burro per cui molto genuina a livello di ingredienti e quindi ottima anche per le feste dei più piccoli.
Ingredienti La torta per la prima comunione:
Ricetta per una tortiera da 24cm
250 g uova intere
175 g zucchero semolato
150 g farina ”00”
50 g fecola di patate
1 bacca di vaniglia
Procedimento La torta per la prima comunione:
Mescolate le uova con lo zucchero per qualche minuto e trasferite il composto in un pentolino .
Sbattete con una frusta e poi portate sul fuoco, a fiamma bassa, e riscaldate.
Mantenete sul fuoco fino al raggiungimento dei 45°(se non avete un termometro da zucchero niente paura, infatti la temperatura del composto dovrà essere leggermente più calda del vostro dito).
Il riscaldamento delle uova consentirà all’impasto di incorporare più aria e di lievitare correttamente senza lievito. (io questo passaggio lo faccio nel Bimby)
A questo punto trasferite il tutto in una planetaria, aggiungete la bacca di vaniglia e lavorate nuovamente con una frusta, fino ad ottenere un composto così gonfio che le uova debbono scrivere.
Setacciate le farine e incorporatele delicatamente con una spatola, sempre dal basso verso l’alto per non smontare le uova.
Versate il tutto in una tortiera imburrata e infarinata e infornate in forno preriscaldato a 180°per 18 min. (fare sempre la prova stecchino, prima di togliere dal forno).
Se vi piacciono le sue torte potete contattarla al 3664644221 grazie 🙂 Angela
Lascia un commento