Il tesoro di risolina è un libro che racconta la storia sul valore della diversità di Alberto Pellai. Di questo autore ho già letto diversi libri e lo trovo molto delicato nel trattare gli argomenti anche quelli più spinosi, come ad esempio il sesso raccontato ai bambini.
Risolina è una bambina molto particolare, a causa di uno strambo incantesimo, infatti, è nata con i capelli fatti di seta e chicchi di riso.
La stramberia le costa spesso isolamento e esclusione, prese in giro da parte dei coetanei e tristezza. I suoi genitori sono molto preoccupati, ma un giorno i suoi chicchi di riso serviranno a salvare tutto il paese…
Non so’ se i miei figli hanno capito il senso educativo della storia anche perché fino ad ora non hanno avuto compagni speciali con cui confrontarsi, ma sono certa che se dovesse capitare gli verrà in mente, in genere sono abbastanza buoni verso il prossimo, mi auguro che sapranno comportarsi nel modo giusto. Almeno il mio impegno sta’ andando verso questa direzione, speriamo che basti!
La trama:
Una storia che va al di là delle apparenze e spiega attraverso la narrazione temi difficili come l’integrazione e la prevenzione del bullismo.
Al libro è allegato un CD audio con la favola e alcuni suggerimenti educativi.
Bisognava proprio dirlo: a casa di Risolina tutti, alla mattina, indossavano la maschera
della finta felicità. Risolina faceva finta di essere felice perché così i suoi genitori non si
accorgevano che lei era triste nel vederli così preoccupati a causa sua. Mamma Rosa e
Papà Pietro fingevano di essere felici, però dentro di loro erano molto tristi per quella loro
bambina, tenuta a distanza da tutti, e per giunta, senza un amico che volesse giocare
con lei.
stefania dice
Una tematica molto delicata rispetto alla quale ho letto diversi suggerimenti in fatto di libri. Qualcosa abbiamo letto anche noi, ma non di questo autore.