I Macarons li ho amati da subito, sono stati il primo dolce che ho assaggiato a Parigi e da quel momento sono stati irrimediabilmente legati a quel viaggio, ho speso un salasso nella pasticceria e quando mi prende la nostalgia li rifaccio a casa. Anche se non è la stessa cosa… sarà l’atmosfera che manca?
Ecco come si preparano:
Per prima cosa dovete procurarvi il tappetino apposito in silicone e poi per la Base:
Zucchero a velo 200 gr
Zucchero semolato 200 gr
Uova albumi a temperatura ambiente 150 gr
Acqua 50 ml
Coloranti alimentari
Farina di mandorle 200 gr
Crema per i macarons:
Limoni 2
Uova tuorli 4
Zucchero semolato 120 gr
Burro 120 gr
Preparazione Macarons:
Per prima cosa mescolate in una ciotola la farina di mandorle con lo zucchero a velo, passate poi il composto attraverso un passino per eliminare eventuali grumi. In un padellino dal fondo spesso aggiungete lo zucchero semolato e l’acqua, e fate lo sciroppo.
Nel frattempo montate a neve la metà degli albumi (75 gr) e quando saranno ben fermi abbassate la velocità della frusta e incorporate poco a poco lo sciroppo di zucchero. Incorporate quindi il colorante per alimenti e continuate a montare a neve, fino a quando la meringa si sarà raffreddata completamente e avrà un aspetto denso, liscio e lucido.
Aggiungete alla farina di mandorle e allo zucchero a velo i restanti albumi (75 gr) e mescolate con un cucchiaio di legno, fino a quando otterrete un sorta di pasta abbastanza solida.
Incorporate quindi un cucchiaio di albumi montati e mescolate per rendere il composto più morbido, aggiungete poi i restanti albumi con una spatola di gomma e mescolate dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontarli. Versate il composto così ottenuto in una tasca da pasticciere con una bocchetta liscia e formate delle piccole palline, nela tappetino di silicone, che lascerete riposare almeno per 20 minuti.
Dopodiché infornate in forno ventilato preriscaldato a 160°C per circa 10 minuti, oppure in forno statico a 180°C; trascorso quel tempo lasciarli nel forno semiaperto per altri 2 minuti. Sfornate le meringhe per i macarons e lasciatele raffreddare, nel frattempo dedicatevi alla preparazione del ripieno.
Per prima cosa grattugiate la scorza dei limoni e spremetene il succo. Sbattete i tuorli con lo zucchero con una frusta e mettete il composto in una casseruola aggiungendo il succo di limone e la scorza. Mescolate bene riscaldando a fuoco dolce, portate a ebollizione e cuocete 2/3 minuti fino a che il composto non si sarà rappreso. Togliete dal fuoco e incorporate il burro a temperatura ambiente mescolando fino a farlo sciogliere.
Versate la farcitura in una ciotola e lasciatela in frigo per un’ora a rapprendersi. Infine disponete la crema con un cucchiaio sulla parte piatta delle piccole meringhe e ricoprite con l’altra metà molto delicatamente; ripetere lo stesso procedimento con tutti i macarons. Prima di servire i macarons è consigliabile conservarli in frigorifero per una notte.
Voi li avete mai provati? Vi piacciono? Li adoro!
Lascia un commento