Mio figlio First ha la “fissa” della pasta al forno, e quando posso cerca di accontentarlo anche perché è un piatto completo e poi io sono contenta di poterlo cucinare in anticipo, così quando torna da scuola è tutto già pronto.
Ieri ho fatto i cannelloni e mi è avanzato un sacco di ripieno in questi casi in genere ne faccio il ripieno per il calzone al forno, ma oggi avevo bisogno di un idea per un primo piatto così ho optato per un pasticcio di pasta.
Ingredienti Pasticcio di pasta:
250 gr di maccheroni
250 gr di ricotta
500 ml di salsa di pomodoro
200 gr di carne (ho utilizzato macinato di manzo e salsiccia)
1 uovo sbattuto per legare
250 ml di panna da cucina
60 gr di burro
2 cucchiai di farina
250 gr di formaggio grattugiato doppio
50 gr di parmigiano grattugiato fine
olio EVO, soffritto
1/2 bicchiere di vino bianco
sale/pepe q.b.
Procedimento Pasticcio di pasta:
fare su un fondo di olio EVO un soffritto classico in una padella, aggiungere la carne, 1/2 bicchiere di vino bianco e sfumare. Salare, pepare e aggiungere il sugo di pomodoro, far cucinare un po’ ma non troppo, dato che la cottura si completerà in forno.
Nel frattempo grattugiare il formaggio e il parmigiano, cuocere la pasta al dente, versare tutto in una pirofila, insieme all’uovo sbattuto, al sugo e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.
Buon appetito Angela.
English version
“Le storie sono per chi le ascolta, le ricette per chi le mangia. Questa ricetta la regalo a chi legge. Non è di mia proprietà, è solo parte della mia quotidianità: per questo la lascio liberamente andare per il web”.
My son First has the “fix” of baked pasta, and when I can he tries to satisfy him also because it is a complete dish and then I am happy to be able to cook it in advance, so when he returns from school everything is ready.
Yesterday I made cannelloni and I had a lot of stuffing in these cases in general I make the stuffing for the baked calzone, but today I needed an idea for a first course so I opted for a pasta pie.
Pasta Pie Ingredients:
250 gr of macaroni
250 gr of ricotta
500 ml of tomato sauce
200 gr of meat (I used minced beef and sausage)
1 egg beaten to tie
250 ml of cooking cream
60 g of butter
2 tablespoons of flour
250 gr of double grated cheese
50 gr of grated Parmesan cheese
EVO oil, sautéed
1/2 glass of white wine
salt / pepper to taste
Pasta pie procedure:
make a classic sauté on a pan of EVO oil, add the meat, 1/2 glass of white wine and blend. Season with salt and pepper and add the tomato sauce, cook a little but not too much, since the cooking will be completed in the oven.
In the meantime, grate the cheese and Parmesan, cook the pasta al dente, pour everything in an ovenproof dish, together with the beaten egg, the sauce and cook in a preheated oven at 180 ° for 20 minutes.
Enjoy your meal Angela.
Lascia un commento