Oggi per festeggiare degnamente la mattina di Natale ho preparato il ciambellone al mascarpone con il fornetto Versilia seguendo la ricetta di mammabionica, ovviamente se non possedete la pentola fornetto basta che utilizzate un semplice stampo per ciambelloni e infornate a 180° per 30 min, vale sempre la prova stecchino, mi raccomando!
Ingredienti Ciambellone al mascarpone con il fornetto Versilia:
3 tuorli
270 gr di zucchero
30 ml di acqua
200 gr di mascarpone
200 g di farina
100 di fecola,
85 g di burro
1 bustina di lievito
100 ml di latte
Procedimento Ciambellone al mascarpone con il fornetto Versilia:
Montare 3 tuorli con 270 g di zucchero e 30 ml di acqua.
Quando sono spumosi incorporare sempre montando 200 g di mascarpone.
Aggiungere poi 200 g di farina e 100 di fecola, 85 g di burro ammorbidito, una bustina di lievito e 100 ml di latte e riprendere a montare per cinque minuti.
Alla fine incorporare gli albumi montati a neve e versare l’impasto nel fornetto Versilia ben imburrato e infarinato (imburrate anche il coperchio).
Mettere lo spargifiamma sul fornello piccolo, mettere la pentola sullo spargifiamma, accendere il gas per 5 minuti a calore medio-alto e poi per tutto il resto della cottura a fuoco medio-basso, per un’ora e dieci circa: la prossima volta ci provo facendo tutto sul fornello del caffè.
Controllare ogni tanto se la ciambella si sta alzando dai forellini sul coperchio da lì io dopo 40 minuti inizio a mettere lo stecchino. Quando è asciutto spengo e lo sformo sulla gratella dopo una decina di minuti.
Ho trovato anche un ricettario che oltre a ricette dolci ne propone anche altre salate.
Voi possedete il Fornello Versilia, lo utilizzate? A me piace un sacco! Auguri di Buon Natale 🙂
Fernanda dice
Salve,
ho intenzione a comprare il fornetto, mi potete consigliare ricettari cartacei per utilizzare al meglio, anche perchè nella confezione non c’è nessun ricettario.
Grazie
Fernanda
angelaercolano dice
Ciao su Amazon non c’è nulla puoi provare in libreria comunque secondo la mia esperienza puoi tranquillamente utilizzare le tue ricette solo che dovranno cucinare molto di più anche in questo caso vale sempre la pena di fare la prova stecchino, a questa quelli lunghi e gli fai a passare attraverso i fori del coperchio per vedere se il dolce esce asciutto punto altra cosa molto importante è usare lo spargifiamma e cucinare solo sul fornello piccolo quello del caffè Fammi sapere