Se c’è una cosa che mi piace è riuscire a fare un sacco di ricette con pochi ingredienti.
Per esempio ieri ho acquistato uno stinco di maiale (ho speso 3 euro) per preparare il brodo. La prima ricetta che ho fatto dal brodo è stata la ricetta del risotto alla parmigiana su consiglio di mammabionica, grazie!
Ingredienti per il risotto alla parmigiana:
Riso carnaroli 400 gr
Burro 80 gr
Sale q.b.
Parmigiano Reggiano grattugiato 300 gr
Brodo di carne 1 lt circa
Cipolle bianca 60 gr
Olio di oliva extravergine 1 cucchiaio
Ingredienti per il brodo:
1 stinco di maiale
cipolla/patate/carote/sedano e 2 L di acqua
sale/pepe quanto basta
1 cucchiaio di olio
Preparazione Risotto alla parmigiana:
Per prima cosa ho preparato il brodo ho messo lo stinco di maiale con la cipolla a friggere nell’olio per sigillarlo, quando era pronto ho aggiunto le verdure che avevo precedentemente tagliato, l’acqua, il sale/pepe, chiuso il coperchio e fatto cuocere per 1 ora.
Nel frattempo tritate altra cipolla e mettetela a soffriggere in una casseruola insieme ai 40 grammi di burro e ad un cucchiaio di olio. Lasciate cuocere a fuoco dolce fino a che la cipolla non sarà appassita. Unite il riso e fatelo tostare per un paio di minuti a fuoco vivace, quindi bagnate con un mestolo di brodo bollente, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno.
Quando il brodo sarà quasi assorbito aggiungetene un altro mestolo. Procedete in questo modo fino a quando il riso non sarà cotto, spegnere il fuoco.
Mantecate il riso aggiungendo il restante burro e il Parmigiano Reggiano grattugiato.
Fatemi sapere se vi è piaciuto a casa mia è stato un successo!
Per secondo ho preparato una tagliata di carote fresche accompagnate da formaggio passito, ho utilizzato i piatti con serbatoio (per far rimanere caldo il cibo) della ditta 40 settimane. First ha voluto anche il succo d’arancia, dice che la maestra gliela imposto per non prendere il raffreddore, ormai è talmente grande che se l’è preparato da solo con lo spremiagrumi. Buon appetito a tutti 🙂 Angela
Lascia un commento